Coronavirus ospedali, psicologi per il personale

Medici e infermieri vengono messi a dura prova per l’emergenza coronavirus. I bisogni sono tanti, lo stress è in agguato, si lavora su turni lunghissimi, il personale scarseggia. Condizioni di lavoro proibitive, che rendono necessario anche un supporto psicologico. Per questo il Dipartimento di salute mentale e dipendenze di Asst ha messo a disposizione le proprie risorse umane e professionali a vantaggio degli operatori impegnati in prima linea contro l’emergenza Covid-19. «L’inattesa emergenza sanitaria in corso – sottolinea Perluigi Politi, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze di Asst Pavia – sta mettendo a dura prova la tenuta di molti di noi, particolarmente di quanti lavorano in prima linea. Si tratta soprattutto di infermieri e medici, ma non soltanto: la “macchina” dell’emergenza ricorre a molte, diverse competenze, impegnate al massimo in queste settimane». Un consistente numero di psicologi e psichiatri hanno messo così a disposizione le loro competenze per supportare i colleghi che avvertano difficoltà dal punto di vista psicologico.

UN SUPPORTO PREZIOSO L’iniziativa va esattamente nella direzione auspicata dal decreto della direzione generale Welfare n.3553 del 15 marzo, che raccomanda alle strutture ospedaliere, a causa della riduzione dell’attività ordinaria degli psicologi, di facilitare la possibilità che gli stessi professionisti possano essere impegnati a fornire adeguato supporto psicologico al personale medico ed infermieristico impegnato nell’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19. Il Servizio informativo di Asst ha creato un unico indirizzo mail aziendale, al fine di raccogliere le disponibilità e le richieste. Un gruppo ristretto di operatori del Dsmd accede più volte al giorno alla casella di posta, cercando la migliore combinazione fra domanda e offerta, insieme alla sede possibile. Nei limiti del possibile, il supporto avverrà da remoto, tramite connessione telefonica. In alcuni casi particolari, potrà avvenire in presenza, utilizzando i dispositivi di protezione appropriati. Il supporto psicologico sarà erogato fuori orario di servizio, preferibilmente a fine turno, per chi lo riceve.

Davide Zardo

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.