Coronavirus Pavia / Scuole, più studenti in quarantena alle medie

Nelle scuole pavesi gli alunni in isolamento fiduciario sono soprattutto alle elementari e alle medie.

E’ in questi due ordini di scuola che sono di più i giovani costretti a stare a casa, 427 nella primaria (+19.6% rispetto alla scorsa settimana) e 537 nella secondaria di primo grado (+107.3%; dati al 23-02).

Soprattutto in quest’ultima si è concentrata la crescita delle classi poste in quarantena, che arrivano a 20 su un totale di 48, cifre che spiegano il passaggio da 259 studenti coinvolti ai 537 attuali. Alle elementari invece si è passati da 357 a 427, mentre alle superiori, chiuse per mesi e da cui in tanti si attendevano i maggiori problemi, negli ultimi sette giorni si è avuto addirittura un calo di quanti sono tornati forzatamente alla didattica a distanza, scesi da 276 a 161 (-41.7%), in tutto 8 classi.

Anche nella scuola dell’infanzia – asili e materne – si riduce il numero di bambini interessati da misure precauzionali, che sono ora 20 e tutti della stessa classe, contro i 219 rilevati in precedenza (-90.9%).

Una simile fluttuazione è legata anche al fatto che non si tratta di soggetti malati o positivi al coronavirus, ma solo di classi in cui, essendoci stato uno o più contatti stretti con persone colpite dal Sars-CoV-2, devono essere fermate in blocco per evitare che diventino cluster di diffusione del virus. Al superamento dei giorni di isolamento fiduciario o all’esito negativo dei tamponi quando l’autorità sanitaria ritiene opportuno prescriverli, la campanella suona di nuovo e si ritorna in aula.

MATURITA’ Nel frattempo il Ministero dell’istruzione ha chiarito che l’Esame di stato 2021 sarà simile a quello dell’anno scorso. Ci sarà solo una prova orale del valore di 40 punti, che prevederà l’analisi di un testo di letteratura, un’esposizione a partire da materiali predisposti dalla Commissione, la presentazione di un elaborato relativo alle materie d’indirizzo, il quale questa volta però dovrà contemplare anche inserti relativi alle altre discipline studiate, una riflessione sulle esperienze legate alla ex alternanza – ora Pcto – e all’insegnamento di educazione civica. Tornano però le prove Invalsi anche per le quinte, che non saranno un prerequisito per l’ammissione, e l’ammissione non sarà più automatica.

Gds

Le ultime

Gal, tanti progetti per il rilancio della Lomellina

I Comuni procederanno uniti con i progetti per rilanciare...

Voto a Cassolnovo, Delfrate lancia la sfida

Gianfranco Delfrate rompe gli indugi: il consiglieri di minoranza...

L’Intervista / Giuseppe Baturi, «reti di amicizia dove c’è la guerra»

«Dobbiamo evangelizzare, parlare di Cristo al cuore inquieto dell'uomo,...

Speciale Pasqua / Gita fuori porta, mete alternative e non solo

E’ arrivata la settimana di Pasqua e molti ne...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.