Coronavirus Vigevano / La quarta ondata defluisce

Gli indicatori dell’epidemia continuano a dare segnali di miglioramento.

In Lombardia e in Italia i positivi e i ricoveri sono in diminuzione e anche in provincia di Pavia si rileva un calo dei contagi (dati al 14-02).

A livello regionale si registra -31.7% per i casi attivi, che sono ora circa 170mila, mentre a livello nazionale si è a -20.1% per 1.6 milioni di casi attivi. Relativamente ai ricoveri, in terapia intensiva scendono a 162 su scala lombarda (-21.7%) e a 1173 su scala italiana (-17.6%) e nei reparti Covid a 1913 (-25.2%) e a 16050 (-14.1%), cifre che sono suggestive altresì di una diminuzione della pressione sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto pari al 9% e al 12% in area critica e al 18% e al 24% in area non critica. Al di fuori dei nosocomi, è in calo anche l’indice di positività, il rapporto casi-test, pari all’8% in Lombardia e al 10.7% in Italia.

IN PROVINCIA A livello pavese i contagi sono stati in crescita del 2.6%, quarta frenata consecutiva nelle ultime settimane, un rallentamento che si vede anche a livello di singole città: Vigevano segna +2.6%, Mortara +1.5%, Garlasco +2.7%, Gambolò +2.8%, Pavia +2.5%, Voghera +3.1%. Accanto a tutti questi dati che indicano un progressivo superamento della quarta ondata, resta alto il numero dei decessi, in area pavese 26 in sette giorni (+0.9%). Nonostante ci sia un cambio di passo anche qui – una settimana fa era +1.3% – in termini assoluti il numero dei morti è elevato, tanto che in Lombardia si sono superate le 38mila vittime con diagnosi di Covid-19 (+1.0%) e in Italia si è oltre 151mila (+1.5%).

Gds

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.