Italia, via libera alla Certificazione verde Covid-19

Dal 17 giugno scorso, anche l’Italia ha dato il via libera alla Certificazione verde Covid-19, meglio conosciuta come Green pass. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha infatti ufficializzato il rilascio delle Certificazioni verdi digitali firmando il Dpcm.

Il documento è frutto del lavoro tra i ministeri della Salute e dell’Economia, insieme al ministro dell’innovazione tecnologica, alla Struttura commissariale per l’emergenza Covid-19 e al partner tecnologico Sogei. La collaborazione tra enti ministeriali ha dato la possibilità di creare un documento gratuito, in formato stampabile, il cui scopo principale è quello di facilitare la partecipazione a eventi pubblici e spostamenti nel nostro paese. Con l’acquisizione del Green pass, inoltre, sarà possibile accedere alle residenza sanitarie assistenziali ed entrare o uscire da territori contrassegnati come “zona rossa” o “zona arancione”.

PER CHI E’ IL GREEN PASS Chi può ottenere il Green pass sono coloro che hanno ultimato il processo di immunizzazione tramite le dosi di vaccino, oppure dopo essere guariti da coronavirus, con esito negativo del test. La Certificazione verde Covid-19 contiene un QR Code che ne attesta l’autenticità e la validità, in particolare, ciò che viene verificato durante la lettura del codice, sono alcune condizioni specifiche come, ad esempio, se il soggetto ha ricevuto la vaccinazione contro il Covid-19, se ha avuto esito negativo di un tampone antigenico o molecolare negli ultimi due giorni, oppure se il soggetto è guarito dall’infezione da coronavirus. Dal punto di vista della privacy, invece, il Green pass dovrà essere mostrato solamente al personale preposto per legge ai controlli, in questo modo si potranno tutelare i propri dati personali.

 

COME OTTENERLO Per quanto riguarda l’acquisizione del documento, accedere e scaricare la Certificazione verde è molto semplice: i cittadini, infatti, riceveranno la notifica di disponibilità del Green pass attraverso un messaggio e-mail o sms sul dispositivo dell’utente. Una volta ricevuta la comunicazione e aperto il messaggio, ci sarà un codice che si dovrà inserire nelle apposite piattaforme ministeriali per poter visualizzare o scaricare il documento. Coloro che vorranno scaricare la Certificazione verde, potranno farlo accedendo da diversi canali digitali, in particolare dal sito dedicato www.dgc.gov.it, dal sito del Fascicolo sanitario elettronico regionale, dall’App Immuni e, a breve, sarà possibile accedervi anche dall’App IO.

GREEN PASS CARTACEO Per chi non disponesse dei mezzi digitali come computer o smartphone per ottenere il Green pass, o semplicemente avesse difficoltà nell’acquisizione del documento, non deve temere. In questi casi, sarà possibile rivolgersi ai propri medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e ai farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera sanitaria, i quali potranno stampare immediatamente il Green pass.

Inoltre, dal prossimo giovedì 1 luglio, il documento sarà valido anche a livello europeo come Eu digital Covid certificate. In questo modo, tutti i cittadini in possesso della Certificazione verde saranno in grado di viaggiare senza restrizioni da e per tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area di Schengen. Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, è possibile contattare tutti i giorni dalle 8 alle ore 20 il numero verde dell’App Immuni 800912491.

Rita Cardinali

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img