La scuola che verrà 2/ Come si muovono i paesi europei

Se in Italia regna ancora l’incertezza, come si stanno preparando gli altri paesi europei? Lo stesso Cts ha inserito nel suo documento le strategie seguite da alcuni stati del Vecchio Continente. In Germania è stato fissato un tetto massimo di 15 studenti in aula, riprogrammando orari delle lezioni e delle pause e mantenendo una separazione di almeno 1.5 metri, oltre che l’obbligo delle mascherine per tutti. In Francia il distanziamento fisico dovrà essere di 1 metro, con circa 4 metri quadri per allievo, e le mascherine di comunità – meno efficaci delle chirurgiche – per il personale, ma non per gli studenti se non in caso di distanze ridotte, diversamente in Spagna ci si limita a indicare un distacco di 2 metri e l’uso dei Dispositivi di protezione individuali quando questo non è possibile.

ITALIA ALL’OLANDESE? Il Belgio è tra i più prudenti, massimo 10 studenti, 4 metri quadri per ciascuno e 8 per l’insegnante, movimenti limitati all’interno della scuola, tutti indosseranno le mascherine a partire dal sesto anno di elementari. Agli antipodi il Regno Unito: classi divise a metà, ma non si consiglia l’uso di coperture facciali nei contesti educativi, così come in Svizzera. Particolare il modello dei Paesi Bassi, che prevede una suddivisione delle discipline nei giorni, limitando gli spostamenti interni, e stabilisce un 50% delle lezioni in presenza e un 50% a distanza, con 1.5 metri di distacco; le mascherine non saranno necessarie nella primaria. Considerando le criticità emerse nel contesto scolastico del Belpaese, Italia e Olanda per una volta potrebbero ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.

Gds

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.