San Vincenzo: «È nata una rete che non esisteva»

La necessità di aiutare tante persone durante l’emergenza ha portato a un lavoro di rete fra associazioni che prima non esisteva. E’ un aspetto collaterale positivo quello che è emerso durante l’attività di distribuzione delle borse alimentari portata avanti dalla San Vincenzo durante la pandemia: «Dopo una breve sospensione abbiamo ripreso a lavorare insieme a Caritas e al Coordinamento Volontariato – spiega Maria Luisa Baldi, presidente dell’associazione – e la San Vincenzo ha distribuito anche alle persone seguite da altre associazioni come Oltremare, Articolo 3, Con Tatto Donna e Butterfly, che di norma non fanno questa attività».

Propedeutica a questa fase è stata la “mappatura” effettuata a partire dagli elenchi delle persone assistite da ogni associazione, riuscendo così ad avere delle liste ordinate e senza doppioni: una condizione necessaria per poter assistere 200 utenti in più rispetto ai soliti 600. «Abbiamo ricevuto tante donazioni in merce, ma anche in denaro e in gift card – continua Baldi – tanto che abbiamo idea di continuare la nostra raccolta fondi: ci servirà per acquistare buoni spesa per le persone che non sono mai venute prima dell’epidemia e si vergognano della loro nuova condizione». Per le donazioni è stato predisposto un Iban apposito: IT 04 M0 521623000000000086574 intestato a Società San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Vigevano.

Af

Le ultime

Speciale Pasqua / Il calendario dei riti pasquali in Vaticano

«Aprire e uscire è quanto ci viene chiesto nella...

«La Sforzesca in fiamme»

Una battaglia vinta, per una guerra persa. Domenica 24...

Mortara, crepe evidenti in maggioranza

Dicono di sostenere la maggioranza, ma alla prima occasione...

Un ecosistema per la scarpa in estinzione

Per una scarpa a rischio estinzione, lavorare insieme nel...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.