12.3 C
Vigevano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
More
    Home Coronavirus Tamponi al Palazzetto, come e quando farli

    Tamponi al Palazzetto, come e quando farli

    Il progetto tamponi “Drive Through” parte anche a Vigevano. Lo scorso 24 novembre, nel parcheggio del nuovo palazzetto dello sport di via Gravellona, sono partiti ufficialmente gli appuntamenti per eseguire i test di ricerca del virus direttamente a bordo della propria automobile. L’attività è garantita grazie al supporto del personale dell’Aeronautica e i test sono erogati in modalità ad accesso diretto, senza prenotazione, ma con impegnativa del proprio medico curante. Al punto di sosta per l’esecuzione del tampone, l’utente deve presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità da esibire al medico per l’opportuna identificazione e con l’impegnativa, redatta dal medico di base, da consegnare per concludere la parte amministrativa.

    Martedì, già dalle prime ore della mattinata, erano una decina le auto in attesa di accedere all’area del parcheggio, predisposta e attrezzata con tende e transenne nei giorni precedenti: il “Drive Through Tamponi”, nome ufficiale del progetto, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 14: a seguito di procedura di accettazione amministrativa (svolta da personale Asst), l’utenza sarà poi invitata a spostarsi nel tendone allestito dall’Aeronautica dove il personale effettuerà il tampone molecolare. La consegna dei referti avverrà attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico; qualora non ancora in possesso delle credenziali per accedere al suddetto fascicolo è comunque possibile usufruire del servizio temporaneo di consultazione online dei referti tamponi Covid-19 con accesso facilitato dal sito di Asst Pavia alla voce “consulta il referto Covid online”, previo rilascio del consenso al trattamento dei dati personali.

    «Asst Pavia, con il Drive Through Tamponi, da martedì 24 a Vigevano, ed entro la settimana anche a Voghera, aderisce in modo operativo all‘operazione Igea condotta dalle Forze Militari italiane – commenta Armando Gozzini, direttore socio-sanitario di Asst Pavia – La Direzione Socio Sanitaria di Asst, in prima linea con l’assistenza territoriale conferma il proprio impegno di intensificare le risposte anche più prossime al bisogno, in questo momento difficile nella battaglia contro il Covid-19».

    Il via ai tamponi “drive in” era stato anticipato lo scorso venerdì nella consueta live social del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa: «Settimana scorsa avevo detto che il servizio sarebbe partito nel week end, ma non è stato possibile per delle questioni organizzative di Asst e Aeronautica Militare. Come Comune abbiamo messo a disposizione l’area e fornito materiale come transenne e bagni chimici» spiega il primo cittadino, presente anche lunedì durante le ultime operazioni di allestimento dei presidi. Tramite il “drive in” del palazzetto sarò possibile processare circa 120 tamponi settimanali, che vanno a sommarsi agli oltre 300 già erogati da Ospedale Civile e laboratori privati.

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it