Vaccini Vigevano / La campagna vaccinale sempre più arenata

La campagna vaccinale prosegue stancamente.

Tanto le terze quanto le prime dosi sono in flessione, anche perché gradualmente si raggiunge il bacino di chi doveva riceverle o aveva intenzione di farlo.

Negli ultimi sette giorni ci sono stati 6 nuovi vaccinati a Vigevano, 4 a Mortara, 2 a Mede, 1 a Garlasco, nessuno a Gambolò e Cassolnovo. Da tre settimane la percentuale di popolazione che ha deciso di immunizzarsi non si sposta o quasi, con variazioni non superiori allo 0.1%. Si è al palo tra i vigevanesi (83.9% da tre settimane), tra i mortaresi (81.7% da un mese), tra i garlaschesi (83.4% da un mese), tra i gambolesi (85.2% da due settimane), tra i cassolesi (84.4% da un mese), solo tra i medesi questa settimana si passa da 85.0% a 85.1%. Valori non dissimili da quelli provinciali: in area pavese ad aver completato il primo ciclo è l’83.8% dei residenti, cifra che non cambia da oltre venti giorni.

SENZA RETE Che si traduce in migliaia di cittadini che restano senza copertura e lo saranno prevedibilmente almeno fino al prossimo autunno. Si tratta d circa 10mila persone a Vigevano, di cui almeno 3700 per scelta, 2800 a Mortara, 1500 volontari, 1600 a Garlasco, 750 volutamente, 1450 a Gambolò, 500 per decisione personale, mille a Cassolnovo, 400 deliberatamente. Una quota variabile tra un terzo e la metà di quanti non sono vaccinati hanno stabilito di non farlo non a causa di patologie e variabili anagrafiche (under5), ma per una valutazione individuale.

TERZO TEMPO Nel frattempo le terze dosi hanno raggiunto quota 74.3% nella città ducale, 71.3% nella città dell’oca, 72.4% tra i garlaschesi, 75.8% tra i gambolesi, 72.3% tra i cassolesi, 77.6% tra i medesi. A livello provinciale si è al 73.4%, al di sopra del dato regionale (70.8%).

Gds

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.