Sensibilizzare ai cambiamenti climatici guardando la bellezza, seppur fragile e temporanea, di una farfalla. Questo l’intento della nuova mostra dal titolo “Farfalle e cambiamenti climatici” organizzata dal Rotary club Vigevano Mortara, con il patrocinio della città di Vigevano. Un’esposizione particolare e fuori dagli schemi, curata con impegno da Simona Consiglieri che, insieme ai fratelli, ha raccolto un’eredità unica. A trasmettere la passione per farfalle e lepidotteri, infatti, è stato proprio il papà, da sempre grande viaggiatore e collezionatore di questi affascinanti insetti. Amore ed eredità che, in questo caso, vuole essere messa in mostra per uno scopo ben specifico.
APERTURA L’inaugurazione, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio, verrà ospitata nella splendida cornice di Palazzo Merula, più nello specifico nella sala Zimonti, al piano terra dell’antico convento. A partire dalle ore 17 si terrà l’apertura dell’evento, con la presenza delle autorità comunali. Una mostra che sarà possibile visitare negli spazi dell’archivio storico fino al prossimo lunedì 1° aprile 2024.
A CHI SI RIVOLGE “Farfalle e cambiamenti climatici”, sebbene sia una mostra accessibile a tutti, in realtà si rivolge in prevalenza ai giovani e giovanissimi. Lo scopo principale dell’esibizione, infatti, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi ambientali, riflessi a loro volta nella natura e nei suoi componenti. Un evento che si rispecchia in quelli che sono i progetti portati avanti da “Il Rotary nella città” per organizzare incontri ed eventi utili per parlare di cultura, ambiente, società e futuro.
VISITE Per potersi immergere in un’atmosfera magica, fatta di colori e bellezza naturale, è possibile recarsi nella sala di Palazzo Merula ogni pomeriggio, dal martedì alla domenica a partire dalle ore 15 alle ore 18. L’esposizione, ad ingresso gratuito, è accessibile anche a gruppi di visitatori e visite guidate previo contatto telefonico al numero dell’archivio storico vigevanese, 0381692303.
Rossana Zorzato