Annus mirabilis, via agli eventi sul Moro

Inizia un “Annus Mirabilis” dedicato al 1494 che esprime un periodo storico di particolare rilevanza per Vigevano e il Ducato di Milano: quell’anno infatti vide l’insediamento permanente di Ludovico il Moro e della sua corte nella città ducale.

L’inaugurazione delle celebrazioni avverrà con un incontro di presentazione degli eventi, sabato 3 febbraio alle ore 10 presso la Sala del Duca nel Castello Sforzesco di Vigevano. Durante l’incontro saranno illustrate le manifestazioni, le mostre e le attività che renderanno omaggio all’importanza dell’anno 1494 per la comunità vigevanese. Il programma prevede interventi di Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, e saluti istituzionali con presentazione del programma delle celebrazioni 2024 da Pier Luigi Muggiati, responsabile dei Musei Civici e dell’Archivio storico di Vigevano (1494, annus mirabilis: la corte ducale a Vigevano), Giovanni Borroni, presidente della Società storica vigevanese (Bona Sforza: anticipazione del convegno internazionale), Andrea Girondini, direttore Settore tecnico gestionale associazione Irrigazione Est Sesia (La scala d’acqua della Sforzesca), Michele Bove, responsabile Settore agricoltura Parco del Ticino (Le marcite della Sforzesca), Ermanno Boccalari, autore di pubblicazioni a carattere storico (presentazione del libro “Bona Sforza: da Vigevano a Cracovia”).

Al termine degli interventi, presso la Seconda Scuderia del Castello, per la rassegna annuale “Ho visto un genio” si terrà l’inaugurazione della mostra “Il genio e l’intelligenza artificiale: la sfida” a cura dell’associazione Astrolabio in collaborazione con Rotary Club Lomellina, Vigevano Photo Friends e Assomac e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. «Quest’anno – commenta il sindaco Ceffa – si celebrano i 530 anni di un capitolo fondamentale nella storia della nostra amata città. È un’opportunità straordinaria per riflettere sulla nostra eredità e condividere la bellezza e l’importanza del nostro patrimonio storico».

Davide Zardo

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img