La Pinacoteca Civica “C.Ottone”, si arricchisce di due prestigiose opere; a donarle, in entrambi i casi, due concittadini vigevanesi. Nelle scorse settimane l’esposizione museale collocata al primo piano delle scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano ha visto l’ingresso nelle sue sale di due nuovi quadri, che andranno ad arricchire in maniera permanente la collezione di opere conservata nel museo.

Il primo quadro è una tela di Giuseppe Galimberti, artista nativo di Vespolate; si tratta di un olio di cm. 120×90, databile agli anni ‘30 e rappresenta una donna anziana con fuso. L’opera, di pregevole fattura, è pervenuta per lascito testamentario del professor Giovanni Bastico ed è stata collocata in quella che probabilmente è la sala più prestigiosa della Pinacoteca ducale, quella dove sono esposte le opere di Pompeo Mariani ed Eleuterio Pagliano.
La seconda donazione è invece una grande tela su olio di cm. 200×270, datata 1894 e opera dell’importante pittore vigevanese Giovan Battista Garberini, che visse in città a cavallo dei due secoli. L’opera rappresenta la famiglia Colli Tibaldi ed è stata donata proprio da Franco Colli Tibaldi, discendente di questa nota famiglia cittadina alla quale per molti anni è rimasto legato il nome dell’omonimo teatro collocato in via Merula. Questa tela invece è stata collocata nella sala dove sono esposti ritratti di altre illustri famiglie vigevanesi dell’800. Per ammirare i due quadri, e anche tutte le altre opere contenute all’interno dell’esposizione, la Pinacoteca Ottone è aperta dalle 14 alle 17.30 dal martedì al venerdì, e sabato e domenica con orario continuato dalle 10 alle 18. L’ingresso, è bene ricordarlo, è gratuito per i residenti a Vigevano.