Una ricetta gluten free.
Ingredienti:
- 300 gr funghi porcini freschi
- 1 limone
- 100 gr grana
- Rucola
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Nipitella (mentuccia romana)
Procedimento
Pulire i porcini con carta assorbente da cucina, appena inumidita, strofinando in modo delicato. Eliminare la base ed eventuali parti sciupate, separare testa da gambo per praticità nel taglio. Affettare sottilmente e adagiare in un piatto o vassoio, con alla base della rucola. Condire con sale, pepe, succo di limone e olio evo. Finire con scaglie di grana e nipitella fresca.
Storia:
La nipitella è un’erba aromatica caratterizzata da un profumo inconfondibile che si avverte soprattutto durante la fioritura. Come tutte le piante “popolari” viene chiamata con tanti nomi diversi: mentuccia, nepitella, nepetella, gnipitella, menta odorata, mentascina. Dopo le prime piogge la natura nei boschi produce funghi buonissimi, fa cadere foglie e trasforma i boschi in luoghi magici per colori e odori.
Note:
Evitare di lavare i porcini con acqua corrente, essendo porosi assorbirebbero liquido.
***
Rubina Rovini nasce in Toscana nel 1981. Decide in età adulta di abbandonare la certezza del lavoro in ufficio per inseguire il suo sogno: comunicare attraverso il cibo. Approfondisce con impegno e dedizione il suo percorso in cucina, dagli attestati all’accademia di Alta Cucina Cordon Bleu, sino all’ingresso nella MasterClass della quinta edizione di MasteChef Italia e finalista nell’unica edizione italiana di MasterChefAll Stars. Entra a far parte della brigata di Villa Crespi, a fianco di Chef Antonino Cannavacciuolo, e collabora al progetto Coach Kitchen insieme alla Stella Michelin Filippo Saporito. Nel 2017 esce il suo primo libro, “Si salvi chi cucina!”. Oggi è imprenditrice e consulente per la ristorazione, sia per l’avviamento di startup che ristrutturazione aziendale. Vive a Vigevano.
chef Rubina Rovini