Angolo di cottura / È tempo della torta di castagne

Ingredienti

Per la torta:

  • 1 Kg di castagne;
  • 300 grammi di glucosio;
  • 20 cl di rum;
  • 1 baccello di vaniglia.

Per la pasta frolla:

  • 500 grammi di burro;
  • 750 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di tuorli;
  • 500 grammi di farina di tipo 0;
  • 500 grammi di farina di nocciole.

Procedimento

Lessare 1 kg di castagne in abbondante acqua per circa 15/20 minuti. Successivamente raffreddarle e sbucciarle. Poi passare il tutto nel passaverdure così da formare una crema senza grumi. Cuocere la crema di castagne con 300 grammi di glucosio e 20 centilitri di rum, unire anche un baccello di vaniglia e continuare a cuocere per circa 30 minuti. Fare raffreddare ed unire 1 litro di panna poco zuccherata.

Per la pasta frolla:

Impastare 500 grammi di burro con 750 grammi di zucchero, aggiungere 100 grammi di tuorli e per finire aggiunge, 500 g di farina di nocciole e 1 kg di farina di tipo 0. E’ il momento di laminare la frolla allo spessore di 4 millimetri e cuore a una temperatura di 175 gradi per 12 minuti. Passato questo tempo, fare raffreddare la pasta e farcire con la crema di castagne.

Piero Corvi, pasticcere vigevanese appassionato di cucina locale, ha da sempre portato nel suo laboratorio i prodotti della nostra terra, della Lomellina, per elaborarli e creare dei dolci di alta qualità e non solo dolci. Sono creazioni culinarie particolarmente apprezzate che valorizzano i prodotti del nostro territorio. Sue creazioni sono ad esempio, una speciale torta per esaltare il riso lomellino, o la “Fugace”, una torta a base di cipolla di Breme; e ancora i “Borlottini” semplici e genuini biscottini di fagiolo borlotto, altro prodotto tipico della Lomellina. Oggi presenta per la nostra rubrica, la “La Torta di castagne”: una torta semplice e, allo stesso tempo, ricca di sapori irresistibili. Si tratta di un dolce particolarmente richiesto in questa stagione e non solo. E’ autunno ed è tempo di castagne. Preparare un dolce nel quale la crema di castagne è protagonista è sicuramente un modo speciale di onorare questo gustoso prodotto.

chef Piero Corvi

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img