Taste of Art / Atene, respirare la storia

Avete voglia di respirare la storia? Di lasciarvi ammaliare da capolavori indiscussi dell’arte e dell’archeologia? Magari passeggiando sotto i raggi del sole anche in inverno? Atene allora è la meta che fa per voi.

Partite dall’Acropoli, che si eleva per quasi 160 metri sul livello del mare. Superati gli imponenti Propilei, che costituiscono l’ingresso monumentale al sito, subito davanti ai vostri occhi si presenterà il Partenone. Tempio greco per eccellenza, mix di ordine dorico e ionico, il monumento più famoso della Grecia è solo uno dei capolavori architettonici presenti in quest’area. Tra gli altri spiccano l’Eretteo, elegante tempio ionico famoso per la sua loggia con le celebri Cariatidi (quelle oggi presenti sono copie, le originali si trovano dentro al Museo dell’Acropoli) e l’Odeion di Erode Attico, sublime teatro di epoca romana utilizzato ancora per eventi. Il Museo dell’Acropoli fu realizzato nel 2009 per raccogliere e esporre materiali e reperti rivenuti. Raggiungete poi l’Arco di Adriano, i resti del Tempio di Zeus Olimpo (restano in piedi ancora 15 colonne) e lo splendido Stadio Panathinaiko, l’unico grande stadio antico costruito interamente in marmo pentelico,

prima di rilassarvi nei giardini dello Zappeion e nel Grande Giardino Nazionale.

Usciti dai giardini osservate quindi, nella celebre Piazza Syntagma (dove ha sede il Parlamento), l’iconico cambio della guardia dei soldati, che avviene ogni ora. Se non siete sazi di archeologia e arte dovete visitare anche l’Antica Agorà, dove è possibile ammirare la versione totalmente ricostruita della Stoa di Attalo, l’elegante e armoniosa struttura porticata di oltre 110 metri donata dal re di pergamo Attalo II nel 140 a.C. e dove è ancora presente il Tempio di Efesto, uno dei templi dorici meglio conservati al mondo. Manca all’appello, ovviamente, il Museo Archeologico Nazionale con le sue straordinarie collezioni che racchiudono reperti noti come la Maschera di Agamennone, la statua bronzea rappresentante Zeus o Poseidone e l’anfora del Dipylon. Ricordatevi però, prima di terminare la visita della città, di passeggiare anche per i quartieri di Monastiraki e Plaka e di godervi almeno un tramonto o nel quartiere di Anafiotika, con le sue caratteristiche case bianche, o sulla cima del Licabetto, il monte da cui avrete una vista mozzafiato di Atene. Trovate la puntata dedicata a Atene nel mio podcast, Taste of Art, su tutte le piattaforme di ascolto.

Francesco Nocito, archeologo e podcaster

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui