Se non siete ancora pronti a riprendere la routine lavorativa e volete un ultimo assaggio di vacanze, magari senza soffrire il caldo, ho la soluzione per voi: un week end a Stoccolma!
Vi consiglio di soggiornare nella zona di Norrmalm, la sua via pedonale principale è Drottninggatan che lo collega con il centro storico, l’isola di Gamla Stan, grazie a un ponte che “taglia” il Parlamento svedese. Ho detto isola, perché Stoccolma è formata da 14 isole maggiori che affiorano lì dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Il centro storico risale al 1250 circa ed è un dedalo di piccole strade su cui si affacciano piazze medievali, chiese rinascimentali e palazzi barocchi. Stortorget, la piazza più antica, è il punto centrale della città vecchia e qui si può ammirare il Palazzo della Borsa, la sede di assegnazione del Premio Nobel. Poco distante è anche possibile notare il Palazzo Reale, in stile barocco italiano.
Un’altra delle principali isole è Djurgården, dove si trova il Museo Vasa che è stato realizzato per ospitare l’unica nave del XVII secolo rimasta praticamente intatta: un enorme galeone svedese che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell’agosto del 1628. Significativo è stato il recupero delle sei vele non spiegate al momento del varo, uniche per il loro stato di conservazione. Vi suggerisco di affittare delle biciclette e raggiungere i due siti Unesco della città, il Castello di Drottningholm e il Cimitero del Bosco, e concludere visitando l’isola che è una tra le location principali dei libri di Stieg Larsoon, se siete fan della saga di “Millennium”: Sodermalm, ex periferia operaia e oggi quartiere alternativo, brulicante di negozi.
Il Castello si trova a ovest della città e dal 1981 è la residenza della famiglia reale. La sua costruzione è iniziata nel 1662 ed è chiaramente ispirato a Versailles. Il Cimitero del Bosco fu realizzato da due giovani architetti svedesi ed è considerato una fra le maggiori opere moderniste al mondo, rappresentando alla perfezione la concezione nordica della natura, in una specie di osmosi del rapporto tra vita e morte. Costruito su un’antica area di cento ettari punteggiata da lapidi disposte ai piedi degli alberi, il Cimitero ospita, tra le altre, la tomba di Greta Garbo, la famosa attrice nata a Stoccolma. Allora, vi ho convinto a preparare di nuovo le valigie? Trovate la puntata dedicata nel mio podcast, Taste of Art.
Francesco Nocito, archeologo e podcaster