Lomenoir si tinge di rosa

Sette donne in giallo. É quanto prevede la terza edizione di LomeNoir, in programma alla sala polifunzionale “Alessandro Sonvico” di Pieve del Cairo domenica 6 ottobre a partire dalle 16. La coordinatrice-intervistatrice Athena Barbera dialogherà con sei autrici nel corso di una tavola rotonda per conoscerle, scoprire le loro opere e tante piccole e grandi curiosità.

GHOSTWRITER Athena Barbera, laureata con lode in filosofia all’Università di Genova con una tesi sui bestseller americani contemporanei, è ghostwriter, traduttrice di narrativa per le maggiori case editrici e senior editor per l’agenzia letteraria EditReal. Sarà lei a introdurre e dialogare con le vere protagoniste, le gialliste. A partire da Alice Basso, editor milanese trapiantata a Torino, col suo primo romanzo crea il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia. Nel 2020 pubblica Il morso della vipera con cui inaugura un nuovo ciclo di romanzi a sfondo storico con una nuova protagonista, Anita Bo. L’ultimo è “Una festa in nero”. Lucia Tilde Ingrosso, milanese, lavora come giornalista e tiene corsi di scrittura. Il suo romanzo più recente è la saga familiare “I Monteleone”, che contiene una buona dose di mistero. Ha appena contribuito con il suo racconto “Il caso è risotto” all’antologia “Cosy sia”, pubblicata dal Giallo Mondadori. Arianna Destito Maffei, genovese, ha esordito nel 2021 col suo primo romanzo noir “Un gelido inverno in viale Bligny” (Morellini Editore) e nel 2023 ha pubblicato la biografia romanzata “Bonnie Parker. Un destino chiamato Clyde” (Morellini Editore).

NERO LOMELLINO Valeria Corciolani, di Chiavari, oltre a scrivere lavora come illustratrice e tiene corsi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla creatività e alla scrittura. Con Acqua passata (2017) inaugura la serie del “La colf e l’ispettore” per Amazon Publishing. Vincitrice del “Premio Giallista dell’anno” al Festival GiallOrmea 2022, ha da poco pubblicato “La regina dei colori” con Rizzoli. Architetto e scrittrice, Paola Varalli nasce sul lago Maggiore e vive tra Milano e il lago di Como. Ha pubblicato tre gialli con Fratelli Frilli editori, con le “squinzie” come protagoniste, due amiche con la propensione ad indagare e a ficcarsi nei guai. Il suo romanzo più recente, per la serie del Bar William, è “Alba tragica”. Livia Sambrotta, laureata in lingue e letterature straniere con indirizzo spettacolo, nel 2015 pubblica il primo romanzo noir “Amazing Grace” (Tragopano Edizioni) ed è vincitrice di numerosi premi, tra cui il  Selezione Bancarella 2021 con “Non salvarmi”. A Pieve presenterà “Cristallo”, pubblicato da Sem Editori Milano. A ideare LomeNoir nel 2022 è stato lo scrittore lomellino Pier Emilio Castoldi, nato a Langosco e residente a Sale (Alessandria).

Nell’edizione 2023 tra gli autori non c’era neanche una donna – spiega Castoldi, autore di una quindicina di libri tra romanzi, raccolte di racconti e di poesie – così quest’anno abbiamo pareggiato i conti con una rassegna tutta al femminile.

Davide Zardo

Le ultime

Vigevano, tutto pronto per il Palio

Palio delle Contrade: è tutto pronto per vivere la...

Malattie respiratorie, Rubino (Amf): «Grande aumento dei casi»

Nessuna tregua dalle malattie respiratorie, nemmeno d’estate. Questo il...

Transizione ecologica / Polizze maltempo, il “ni” delle assicurazioni

Dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di...

Parona celebra l’offella

La grande novità di quest’anno è il ritorno della...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui