MusiCasale, lo show compie dieci anni

Dieci anni di MusiCasale. La rassegna canora e artistica dell’istituto Casale si prepara a celebrare il traguardo del decennio con “Il giro del mondo in 10 giorni”. Questo il filo conduttore scelto per la serata di giovedì 16 maggio (dalle ore 20.45 al cinema teatro Odeon di via Berruti 2), che porterà a «ripercorrere questi dieci anni attraverso eventi significativi accaduti nel mondo», come spiega la professoressa Laura Bazzan, anima dell’iniziativa.

Prenderemo un treno – prosegue la docente – per scoprire dieci paesi e dieci fatti che hanno segnato questo periodo.

L’EVENTO Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale per il Casale. «Per noi – spiega il dirigente scolastico Elda Frojo – è un momento di unità, in cui ritrovarci e passare insieme una serata al di là dei normali schemi didattici. Il MusiCasale rappresenta un’occasione per incontrarsi e manifestare il senso di appartenenza al nostro istituto. Anche la collocazione, nella parte conclusiva dell’anno scolastico, consente di rallentare dopo mesi di studio, ricordandoci che la scuola è un luogo da vivere non con ansia, ma con la gioia che vorremmo sempre vedere sul volto dei giovani».

LE STAR L’edizione 2024 sarà condotta dagli studenti Federico Gambini, Camilla Merenda e Greta Vecchio e vedrà esibirsi nove studenti tra canto, danza, recitazione, dj set. «E’ un’iniziativa diversa dal solito – racconta Gambini – che dà la possibilità di mettere in gioco ciò che le normali attività in classe non consentono di mostrare. Ho voluto cogliere questa possibilità, in precedenza l’ho sempre fatto da dietro le quinte, dando una mano con regia, diretta online, video e grafica, ma questo è il mio ultimo MusiCasale e ho voluto fare un passo in più». Ai presentatori si affiancheranno delle “guest star” dalle edizioni precedenti del contest, che coinvolgeranno il pubblico tra intermezzi e colpi di scena. L’evento è aperto alla partecipazione di studenti, familiari, docenti, personale scolastico e, in caso di ulteriore disponibilità, anche a esterni. Chi non potesse essere presente di persona potrà comunque collegarsi tramite il canale YouTube dedicato.

PREMI Al termine della serata, che vedrà sul palco anche gli alunni che hanno conseguito delle borse di studio nel corso dell’anno scolastico (Laverone, Moreschi, Soroptimist, Zanetti, Zanellati), saranno assegnati due premi: il primo a cura della giuria tecnica – nel decennale formata da Stefano Di Giovanni (esperto di musica a canto), Matteo Anselmi (ballo), Mario Razzino (attore di stand-up comedy), Greta Cremaschi (rappresentante d’istituto degli studenti) e Marco Bussi (presidente dell’associazione ex alunni) – e il secondo a cura della giuria popolare, che potrà votare grazie alla app “Slido”. Quest’ultimo dall’anno scorso è dedicato a Marco Pozzati, ex studente del Casale scomparso prematuramente nel 2022.

Alessio Facciolo

Le ultime

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui