Ogniscacchi, un ponte tra pedoni, libri e roleplay

Scacchi e giochi di ruolo per un Ognissanti da paura. Sarà un lungo ponte del 1 novembre quello che si svolgerà a Vigevano, alla sala del Duca del Castello: una location che, per le sue atmosfere misteriose, fornirà da sfondo perfetto per una serie di eventi organizzati dall’Associazione Scacchistica Vigevanese e da Dadi Ducali (realtà specializzata in Gdr e giochi da tavolo). Il cappello sarà fornito dal torneo internazionale “Ogniscacchi”, organizzato dagli scacchisti ducali e che si terrà dal 28 ottobre fino al 1 novembre nelle antiche prigioni del maniero ducale: un torneo dal regolamento peculiare (7 turni, 90’+30’’), che metterà in palio un montepremi da 2000 euro. Ma non sarà solo sulla scacchiera che si avranno le sorprese principali.

IL NOIR Sabato 28 ottobre, alle ore 15.30, prima dell’inizio del torneo, i partecipanti avranno modo di assistere alla presentazione di un thriller pieno di intrighi e, ovviamente, a sfondo scacchistico: “Il primo cassetto in basso”, romanzo noir del milanese Paolo Delmastro. Grande appassionato di scacchi, l’autore sarà presente in castello, intervistato dal presidente dell’Adsv Gianluca Melino.

VAMPIRI IN CASTELLO Assieme alla manifestazione scacchistica, i Dadi Ducali proporranno due momenti ludici aperti a tutti, neofiti compresi. «Gli eventi sono un Gdr live a tema vampiri, che è l’evento in programma per sabato 28 alle ore 21, e un Gdr al buio che invece è quello il 30 ottobre sera – spiega Sara Bonomi, presidente dell’associazione – Il live è un gioco di ruolo in cui ognuno recita dal vivo la propria parte e ci sono delle quest, ovvero delle missioni, da risolvere, sia di gruppo che per persona. Ci si presenta possibilmente vestiti a tema e si viene guidati da un master, la persona che ha ideato le missioni». E l’ambientazione medievale della sala del Duca, ne è certa Bonomi, sarà perfetta per la serata a tema “succhiasangue”: «Il gioco che porteremo sarà un inedito per permettere anche a chi ci frequenta abitualmente di assaporare un live all’interno di un’ambientazione suggestiva comequella in cui saremo immersi».

GIOCHI AL BUIO Lunedì 30 (ore 21), altro giro di giochi di ruolo, stavolta però senza troppe anticipazioni: «Il Gdr al buio invece è un format che abbiamo adottato per l’occasione – prosegue la presidente – Si tratta di roleplay giocati al tavolo ma appunto “al buio”: arrivi quella sera e scopri sul momento chi sono i master e quali regolamenti e avventure hanno portato».

Alessio Facciolo

Le ultime

8 dicembre, Immacolata Concezione

L'angelo Gabriele, il cui nome significa “Potenza di Dio”,...

Corso d’infermieristica: raddoppio delle immatricolazioni a Vigevano

Il futuro dell'infermieristica passa anche da Vigevano. Le iscrizioni...

Osservatorio 06-12 / La crudeltà e l’impotenza

Abbiamo perso tutti, come società". Sono lapidarie le parole...

Cent’anni d’Araldo / Il triste caso della piccola Rosina

Sul Natale di cento anni fa gravava un’ombra greve...

Login

spot_img