Rete Cultura, online contro la noia

La Rete Cultura del Comune di Vigevano, con tutte le associazioni che ne fanno parte, ha deciso di aderire alla campagna #iorestoacasa. Molte le proposte delle associazioni, che hanno l’obiettivo di

cercare di farvi compagnia con quanto le associazioni ci invieranno: le loro opere, racconti e poesie. Basta visitare la pagina, #iorestoacasa, perché ancora una volta, la cultura non si ferma, ma soprattutto la Cultura cura.

Sul computer arrivano le iniziative culturali presenti in città, permettendo a tutti di “andar per musei”, partecipare alle conferenze, assistere a spettacoli’ da casa propria: basterà andare sul profilo Facebook di Rete Cultura per poter accedere a un’offerta sempre più ricca di giorno in giorno. Per darvi un’idea di quello che si può trovare, gli appassionati di arte, seguendo il suggerimento di Edoardo Maffeo, docente dell’Università per il Tempo Libero e della Terza Età di Vigevano, potranno ammirare i quadri attraverso gli occhi ed il pennello di Giuseppe Galimberti, Emilio Balestreri e Vittorio Ramella. Tra le tante associazioni, Kunekrea mette a disposizione il primo di sei appuntamenti per scoprire o riscoprire in modo virtuale una mostra che fu organizzata nel 2017 “Raccontami l’amore” all’interno di Spazio B.

Avete voglia di risentire una delle interessanti conferenze di Bianca Garavelli su Dante Alighieri? Vi basta cliccare sul link “Dante nostro contemporaneo”, dialogo con Bianca Garavelli andato in onda nel 2015 per i 750 anni dalla nascita di Dante. LaCulturaCura vi può fare compagnia con un bel personaggio femminile, Agnese Riberia, eroina di Vigevano la cui biografia è stata ricostruita dalla Società storica vigevanese. “Cultura” significa anche spettacolo: il gruppo Vigevano Cabaret, sabato 21 marzo alle ore 21 sulla loro pagina Facebook proporrà la diretta di alcuni estratti del Vigevano Cabaret di queste due ultime stagioni, con alcuni sketch.

Stefano Chiodaroli ha regalato la visione del film “Te lo dico pianissimo”: un film italiano diretto da Pasquale Marrazzo, il film è stato distribuito nelle sale italiane dal 18 settembre al 4 ottobre 2018. L’Associazione Amici del teatro Cagnoni di Vigevano ha raccolto alcune proposte a tema teatrale che potrete trovare sulla pagina Facebook del gruppo, oltre ad iniziative organizzate in altri teatri italiani come il San Carlo, il Regio di Torino, il Franco Parenti e il Dal Verme di Milano, e il Carlo Felice di Genova. Visite virtuali inoltre al Regio di Parma e al Regio di Torino. Per i bambini, sul gruppo “Parole a Manovella” sono stati scaricati diversi contenuti. Tutti da vedere: dal divano di casa propria.

Isabella Giardini

Le ultime

Riparte la stagione organistica bozzolese

Torna a suonare l’organo della Bozzola. Sabato 27 aprile...

Povertà / Un’oasi per le mamme sole Casa Booz, realtà vigevanese

Ascoltare, capire e ridare speranza, tre concetti che stanno...

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.