Inizia oggi (sabato 23 maggio), alle 14,45 per il 7° “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”. Trenta operatori del panorama nazionale dell’informazione e della società, si alterneranno sul palco virtuale (per la prima volta) dell’evento, che avrà come filo conduttore “In dialogo tra paura e speranza. La vita si fa storia”. Un appuntamento che prende spunto dalla situazione attuale che sta vivendo il mondo e cerca di leggerla alla luce del Messaggio di Papa Francesco per la 54ma “Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”. L’appuntamento si tiene proprio nel giorno della vigilia della giornata indetta 54 anni fa da Paolo VI.
Negli ultimi anni il Meeting, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Avvenire”, l’emittente televisiva “TV2000”, InBlu Radio, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici” (FISC), l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), l’Ordine dei giornalisti, l’Agenzia SIR, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ha dedicato spazio e sessioni a tematiche che interpellano i giornalisti nella veste di professionisti e cittadini.
Denso il programma che si svilupperà durante tutto il pomeriggio, con ospiti di rilievo nazionale che hanno risposto all’appello del Meeting in un momento così delicato per l’Italia. Per l’edizione 2020 il Meeting “toccherà” virtualmente i luoghi del terremoto, affronterà il tema del Coronavirus e delle fragilità umane per mantenere forte il legame con le persone e promuovere una presenza che sappia ascoltare, osservare, formare, unire, aggregare, incoraggiare, rialzare, accompagnare, servire, amare.
Il programma, nella locandina in alto, con le tematiche e i relatori, riguardano tre tavole: quella dei “Cambiamenti”, de “L’impegno del pastore in mezzo alla crisi” e della “Responsabilità dei direttori nella crisi del Coronavirus”.
«Abbiamo pensato di non perdere la ricchezza del Meeting e di organizzare un appuntamento in diretta streaming – afferma il responsabile organizzativo del Meeting, Simone Incicco, che aggiunge -. Relatori di altissimo livello parleranno della situazione italiana e internazionale e di come questa stia cambiando. Inoltre, avremo la possibilità di toccare da vicino le varie realtà della sanità, dell’economia, del volontariato, che hanno come peculiarità di mettere sempre al centro l’uomo». Il meeting – evidenzia Incicco – che ogni anno si tiene a Grottammare, nelle Marche, si sostiene grazie all’amicizia. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo scientifico di Alessandra Ferraro, Bruno Mastroianni e Giovanni Tridente. Durante la sessione pomeridiana interverranno inoltre Il Vescovo mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, Vania De Luca, presidente UCSI, Carlo Verna, presidente dell’ordine dei giornalisti, Amerigo Vecchiarelli, direttore dell’Agenzia SIR, Mauro Ungaro, presidente nazionale della FISC e altri illustri relatori.
A fare gli onori di casa, virtualmente, saranno il Vescovo della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, mons. Carlo Bresciani, e il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole.
La partecipazione al meeting è gratuita e aperta a tutti, non c’è bisogno di alcun tipo di iscrizione.
La diretta del Meeting sarà visibile su:
Facebook: Padre Pio TV (@padrepiotv): www.facebook.com/padrepiotv
YouTube: Padre Pio TV: www.youtube.com/user/padrepiotv
Web: www.giornalistioggi.it