Vigevano torna a essere laboratorio di idee e futuro. Dal 4 al 10 novembre torna il Festival delle Trasformazioni, giunto ormai alla sua nona edizione e promosso da Rete Cultura Vigevano con la direzione scientifica del professor Serafino Negrelli dell’Università di Milano-Bicocca e il contributo del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
SOSTENIBILE Il tema 2025, “Una società più equa e sostenibile – Trasformazioni in corso”, invita a riflettere sull’equilibrio tra sviluppo economico, tutela ambientale e benessere sociale, con particolare attenzione al ruolo delle middle town, le città di medie dimensioni oggi protagoniste dell’innovazione sostenibile. Sostenuto dal Comune di Vigevano e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Festival conferma la sua vocazione di spazio di confronto aperto e multidisciplinare, capace di leggere il presente e anticipare le sfide future. Tutti gli eventi, a ingresso libero, si terranno nei principali luoghi culturali della città – dall’Auditorium San Dionigi al Cagnoni, dal Castello Sforzesco al Palazzo Roncalli – oltre che in sedi diffuse e nei comuni limitrofi. L’apertura ufficiale sarà il 4 novembre all’Università di Milano-Bicocca; il giorno seguente, a Vigevano, si parlerà di crisi climatica e intelligenza artificiale con Enrico Giovannini, Barbara Meggetto e don Walter Magnoni (S. Dionigi), mentre Mario Lucchini presenterà il volume La forza del destino, sulle disuguaglianze in Italia (palazzo Roncalli). Giovedì 6 novembre la giornata sarà dedicata alla sostenibilità economica e agricola: il Crédit Agricole ospiterà il dibattito “Verso un’economia più giusta e sostenibile”, seguito da un confronto su agricoltura e risaie con esperti dell’Ente Nazionale Risi e Confagricoltura Pavia. Il 7 novembre i temi centrali saranno le nuove professioni, i diritti e la mobilità sostenibile, con proiezioni, incontri e un convegno sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili. A Mortara (Civico 17) si discuterà invece di sviluppo ferroviario e mobilità nell’area sud-occidentale milanese.
CIBO E VERDE Sabato 8 novembre si aprirà con un incontro su informazione e sostenibilità al Seminario Vescovile, seguito da un confronto tra amministratori lombardi sulle buone pratiche ambientali e da presentazioni letterarie dedicate a Malaria – Il Nobel negato di Paolo Mazzarello e Il potere dei luoghi di Marco Percoco. In serata, Slow Food Vigevano proporrà il documentario Le mondine con le ali, dedicato al rapporto tra agricoltura e natura. Domenica 9 novembre, all’Auditorium San Dionigi, la tavola rotonda “Lombardia: sostenibilità in cammino” chiuderà la settimana di incontri. Nel pomeriggio, il Castello Visconteo ospiterà il laboratorio Carrelli in rivolta curato da Ultima Generazione, l’incontro Blu Spazio sulla space economy con la partecipazione video dell’ingegnera Amalia Ercoli Finzi e la lettura scenica Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, tratta da Thoreau. La chiusura, al Teatro Cagnoni, vedrà Cathy Marchand del Living Theatre protagonista dello spettacolo Happy Birthday Julian!, omaggio al fondatore Beck.
Alessio Facciolo



