Diocesi, quattro parrocchie da Tortona passano a Vigevano

La diocesi di Vigevano si “allarga”: da qualche anno quattro parrocchie della diocesi di Tortona sono state affidate alla cura pastorale della diocesi di Vigevano, si tratta delle parrocchie di “S. Maria Assunta e S. Marziano” in Gambarana frazione Cambiò, della “Assunzione di Maria V.” in Mezzana Bigli frazione Casoni Borroni, di “S. Giovanni Battista” in Mezzana Bigli e di “S. Giovanni Battista” in Mezzana Rabattone.

UFFICIALE Ma dall’8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, il Dicastero dei Vescovi, su istanza congiunta del vescovo di Tortona, monsignor Giudo Marini, e del vescovo di Vigevano, mons. Maurizio Gervasoni, ha emanato un decreto nel quale si dichiara che le quattro parrocchie del tortonese passano sotto la giurisdizione della diocesi ducale: tale scelta è arrivata dopo aver sentito anche il parere delle Conferenze episcopali Ligure e Lombarda, nonché i consigli presbiterali e pastorali delle due diocesi.

MOTIVAZIONI I motivi che hanno portato a questo cambiamento sono molteplici. Il decreto sottolinea che tra le ragioni che hanno portato a questa scelta ci sono la posizione geografica delle parrocchie e la loro appartenenza regionale in quanto si trovano in provincia di Pavia. Il territorio della diocesi di Vigevano si estende solo nella provincia di Pavia, quindi in Lombardia, a differenza della diocesi tortonese che ha le parrocchie anche sul territorio di Alessandria e Genova, quindi Piemonte e Liguria. A queste ragioni “territoriali” si aggiungono anche i motivi pastorali: dal 2014 le quattro parrocchie sono state affidate alla cura pastorale dei presbiteri della diocesi di Vigevano in qualità di amministratori parrocchiali. In questi quasi dieci anni non sono emerse difficoltà particolari da parte delle comunità coinvolte. Infine, i motivi sociali suggeriscono che queste parrocchie hanno sempre avuto come riferimento per le istituzioni civili il capoluogo di provincia, Pavia.

L’INQUADRAMENTO La parrocchia di Casoni Borroni rientrerà nell’Unità Pastorale di Santa Maria della Fontana, mentre le parrocchie di Mezzana Bigli e Cambiò nell’Unità Pastorale di Santa Maria di Acqualunga. La parrocchia di Mezzana Rabattone, affidata alla cura pastorale di don Juri Molinaro, farà parte dell’erigenda Unità Pastorale che comprenderà le parrocchie di Cava Manara, Mezzana Corti, Torre de Torti, Zinasco Vecchio e Nuovo, Sairano, Bombardone, Villanova d’Ardenghi e Carbonara al Ticino.

don Paolo Butta

Le ultime

Ruba carta di credito, arrestato a Mortara

Voleva darsi alle “spese pazze”, ma con una carta...

Vincenzo Roncalli, un’eredità di civiltà e fede

“Vincenzo Roncalli: uomo civile e religioso”. Martedì 28 ottobre...

Vigevano, all’ex mercato coperto mancano i clienti

«Quando sono iniziati i lavori siamo rimasti senza luce,...

Mortara, giallo sul decesso di un anziano

Restano molti interrogativi attorno alla morte di un uomo...

Login

spot_img