La sfida della Pastorale digitale

I mezzi di comunicazione e il ministero oggi, la sfida del digitale alla pastorale ordinaria nell’accompagnamento e nella guida della Comunità, sono questi solo alcuni dei temi al centro della “Due giorni del clero”, vissuta dalla Diocesi l’8 e 9 febbraio presso il Santuario di Crea.
Collocata all’interno del percorso di formazione ordinaria dei presbiteri, la proposta guidata da Don Emilio Gnan, sacerdote psicologo di Milano, ha visto una buona risposta a livello di partecipazione, attirando l’attenzione di giovani e meno giovani.
La tematica era sicuramente stimolante ed è stata affrontata nelle due giornate, partendo da una presentazione del panorama digitale attuale dentro al contesto delle nostre realtà pastorali per poi arrivare ad un laboratorio di accompagnamento su un caso concreto.
Interessante soprattutto il confronto fra le diverse esperienze e i vissuti, con uno stimolante intreccio tra generazioni che ha arricchito notevolmente l’ottima sintesi finale del relatore.
Bilancio insomma più che positivo per l’esperienza, che ha offerto anche l’opportunità di un tempo di fraternità sacerdotale e di prezioso nutrimento spirituale e corporale, grazie alla gustosa cucina monferrina

Carlo Cattaneo

Le ultime

Quando la legge tutela la Fede : libertà d’espressione o religiosa?

L’episodio dello spot pubblicitario che nei giorni scorsi ha...

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Login

spot_img