Parrocchie, cambieranno i confini della Diocesi

Don Luca Discacciati diventa amministratore parrocchiale a Mezzana Bigli al posto di don Luca Girello e a Cambiò in sostituzione di don Renato Passoni, in vista di un futuro passaggio delle due comunità, probabilmente l’anno prossimo, dalla diocesi di Tortona a quella di Vigevano.

L’annessione comporterà la costituzione di un’unità pastorale formata, oltre che dalle due parrocchie, anche da quelle lomelline di Pieve del Cairo, Suardi, Gambarana, e da quelle tortonesi di Mezzana Rabattone e Casoni Borroni.

Ne hanno parlato in modo informale la settimana scorsa i vescovi di Tortona, monsignor Vittorio Viola, e di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, nel corso di un incontro che si è tenuto a Mede. Per la diocesi vigevanese erano presenti anche i parroci di Mede e Sannazzaro, il vicario generale don Gianfranco Zanotti, il cancelliere don Alessandro Gallotti e don Luca Discacciati. «Da tempo è in corso tra le due diocesi una convenzione che si rinnova di anno in anno – spiega quest’ultimo – per l’affidamento di alcune parrocchie tortonesi ai sacerdoti vigevanesi. Io ho semplicemente preso il posto di don Passoni e don Girello in due di queste parrocchie. Il passaggio da Tortona a Vigevano sarà ufficiale non appena verrà realizzato quanto finora previsto dal Sinodo: se ne parlerà probabilmente l’anno prossimo, con la costituzione di un’unità pastorale che comprenderà le parrocchie situate sulla riva sinistra del Po». Quella delle unità pastorali è una formula che la diocesi di Vigevano ha già adottato con una struttura che fa capo a Mede e sotto la guida di don Renato Passoni unisce anche le parrocchie di Frascarolo, Torreberetti e Castellaro.

Davide Zardo

Le ultime

Gambolò, cultura e colore con le panchine dipinte

Si chiamano panchine culturali e le prime sono state...

Pianzoline: «Tutto per Gesù»

Da cinquant’anni una Comunità pianzolina sosta in preghiera nella...

Letti e piaciuti / “Tre ciotole” di Michela Murgia

Il momento più oscuro della crisi, quello che sembra...

Osservatorio 23-02 / Due anni “con Caino”

Se si era disposti al sacrificio per Kiev, sembra...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.