Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il 28 ottobre ha avuto luogo, nella Cattedrale di Vigevano, il primo incontro del percorso diocesano di “Giovani e Vescovo”. La scorsa settimana il terzo appuntamento, un modo per ritrovarsi e definire alcune buone pratiche pastorali da proporre al vescovo a fronte di un lavoro fatto nei tavoli singolarmente convocati.

MODALITA’ Nel primo confronto il ritrovo è stato fissato in Duomo e ha portato circa 100 giovani, divisi in tavoli di lavoro, a dialogare nei cinque sentieri stabiliti: affetti e dono di sé, vocazione e lavoro, ecologia, intercultura e riti. Ogni tavolo era formato da due giovani che avevano il ruolo di moderatori della discussione, alcuni docenti facilitatori sul tema affrontato e numerosi giovani che hanno partecipato in maniera attiva al dialogo, fecondo e maturo. In tal modo si è potuto dare un seguito al cammino iniziato a livello regionale: la discussione si è attivata partendo da alcune domande proposte dalle schede del tema.

IL CONFRONTO «Un grande strumento con cui la Chiesa si mette in dialogo» parole di un giovane che ha partecipato all’incontro in Duomo. Nel corso del secondo incontro di “Giovani e Vescovo”, le opinioni espresse dai ragazzi hanno consentito di giungere a due parole chiave: giudizio e conoscenza. Come possono queste parole collegarsi al tema degli affetti, la vita e il dono di sé? Durante la condivisione dei pensieri non è di certo mancata la difficoltà ad approfondire il tema dell’affettività, che sfiora tutti noi, nella nostra sfera più intima e personale. L’incontro però non si è solo contraddistinto da questa difficoltà, ma anche da riflessioni e maggiori consapevolezze sull’empatia, sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

ULTIMA TAPPA L’ultimo incontro diocesano previsto il 18 maggio avrà l’obiettivo di far dialogare i giovani con il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, proponendo le iniziative concrete pensate dai tavoli. Il Vescovo definirà successivamente alcune linee per il programma pastorale dell’anno prossimo.

Fb, Mv.

Le ultime

Lettera speciale all’Unione europea

«Cara Unione europea, sei una eppure abbracci 27 Paesi,...

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Login

spot_img