Viaggio in Parrocchia / Santa Cecilia al Sacro Cuore

Don Stefano Targa ha 51 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 2010, operando a Gambolò per 5 anni. Dal 2015 è parroco alla chiesa di Santa Cecilia al Sacro Cuore di Vigevano, che nel 2022 ha celebrato i 60 anni di fondazione, essendo stata costituita ufficialmente nel 1962. «Sono il terzo parroco in questa comunità – racconta don Stefano – dopo don Francesco Sampietro per 17 anni e don Martino Cassani per altri 35».

I PREDECESSORI Che eredità spirituale hanno lasciato i suoi predecessori? «E’ una comunità attiva, vivace, c’è solo da mettere un po’ di olio negli ingranaggi. Abbiamo un coro parrocchiale che anima le messe, i chierichetti con i ministranti che frequentano le scuole superiori il gruppo dell’Azione cattolica, l’Oftal con cui abbiamo portato a Lourdes i giovani, la contrada Strata per il Palio, l’oratorio con una decina di animatori».

Diocesi Vigevano don Stefano Targa
don Stefano Targa

LA COMUNITÀ La parrocchia soffriva della mancanza di spazi all’aperto, problema a cui si è rimediato con l’acquisizione, grazie a una spesa di 100mila euro, di un’area attigua all’oratorio, diventata nel 2022 un parco giochi intitolato a don Martino Cassani. In giugno poi è stato inaugurato il nuovo campo da basket e volley dedicato ad Alessio Gorini, appassionato di sport prematuramente scomparso. «Il catechismo è frequentato da 150 bambini suddivisi su sei anni – continua don Stefano – e i preadolescenti di seconda e terza media non abbandonano dopo la cresima, ma restano. Va a fortuna, ad annate. Quest’anno abbiamo avuto 20 prime comunioni e 25 cresime. L’anno prossimo avremo 36 comunioni e 30 cresime».

GLI INCONTRI L’attività della parrocchia non si ferma al catechismo. «Ogni 15 giorni – prosegue don Targa – ci sono gli incontri per i preadolescenti il sabato sera e per gli adolescenti la domenica sera. Una volta al mese si ritrovano i maggiorenni del gruppo giovani, e ogni tanto oltre agli incontri con i genitori organizziamo un cammino formativo con lo psicologo Ivan Giacomel. In Avvento, Quaresima e al Grest poi invitiamo don Giovanni Fasoli, esperto di comunicazione sociale e digitale, sul tema “Figli connessi, genitori sconnessi”. In giugno la parrocchia organizza la processione solenne del Sacro Cuore, in novembre la festa di Santa Cecilia, a cui partecipano i cori della diocesi». La parrocchia è rimasta intitolata a Santa Cecilia, ma la chiesa nel 1982 è stata consacrata al Sacro Cuore dal vescovo don Mario Rossi.

Viaggio in parrocchia
Don Stefano Targa con gli educatori

RAGAZZI Tra gli educatori dell’oratorio e del Grest ci sono molti giovani. Uno di questi è il lavoratore 25enne Marco Tabarini, che frequenta la parrocchia dall’età di 6 anni. «Qui ho stabilito un legame di amicizia con altri giovani, mi piacciono le attività che facciamo e la vicinanza col Signore». Le animatrici Letizia Castoldi e Marta Sartori hanno entrambe 17 anni e frequentano la stessa classe del liceo Cairoli. «Io sono cresciuta qui – racconta Letizia – mi piace venire in oratorio, e dare una mano con i bambini mi ha spinto a fare l’educatrice». Un entusiasmo che ha coinvolto anche Marta: «E’ Letizia che mi ha portato qui. Mi ha spinto il fatto di mettere in gioco i bambini anche in estate, di fargli staccare la spina dalla scuola».

Davide Zardo

Le ultime

Scuola dell’obbligo, cambio di rotta 

Le nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola...

Due donne rapinate in tre giorni, con l’aiuto dello spray al peperoncino

Due rapine in tre giorni, stesso copione, stesse vittime:...

Addio al New Start: il mondo senza freni alla deriva nucleare

Alla mezzanotte del 5 febbraio il mondo è diventato...

A Gaza semi di speranza tra le rovine della guerra

Trovare nella guerra i germi di bene e di...

Login

spot_img