Regionali / Invernizzi il più votato tra i forzisti

Ruggero Invernizzi pronto a sedersi tra i banchi della nuova assise regionale. Il medico garlaschese, candidato tra le fila di Forza Italia e più votato tra gli “azzurri” della provincia di Pavia con 3228 preferenze, siederà nuovamente tra gli scranni della maggioranza guidata dal confermato presidente Attilio Fontana.

Invernizzi al momento è l’unico lomellino a essere sicuro di avere un seggio nel nuovo consiglio: sempre nelle fila della maggioranza, ma in quota Lega, resta però alla finestra l’ex sindaco di Vigevano Andrea Sala, macchina da preferenze nella sua città (3016) e secondo in provincia alle spalle dell’ex deputata Elena Lucchini (4552 contro 7680). La vogherese, attualmente eletta, sembra però essere in pole per vestire i panni da assessore: dovesse entrare in giunta, il primo dei non eletti sarebbe proprio Sala.

Invernizzi (Forza Italia)

La proclamazione degli eletti (Presidente e Consiglieri regionali), avverrà probabilmente tra il 6 e il 16 marzo (trascorsi almeno 20 giorni dopo il voto) da parte dell’Ufficio Centrale Regionale costituito presso la Corte d’Appello. Entro i tre giorni successivi alla proclamazione, il presidente Attilio Fontana dovrà comunicare la composizione della Giunta regionale. Non prima di 10 giorni e non oltre 15 giorni dall’atto di proclamazione, cioè indicativamente tra il 16 e il 31 marzo, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale che sarà presieduta all’inizio dal Consigliere più anziano di età.

Alessio Facciolo

Le ultime

A Lourdes per quattro giorni di preghiera e di servizio ai sofferenti

E' partito questa settimana il tradizionale pellegrinaggio, organizzato dall'Oftal...

Its / Vigevano e la Lomellina senza tecnici

Pavia resta senza “tecnici”. Gli Istituti tecnologici superiori sono...

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Login

spot_img