Regionali / Invernizzi il più votato tra i forzisti

Ruggero Invernizzi pronto a sedersi tra i banchi della nuova assise regionale. Il medico garlaschese, candidato tra le fila di Forza Italia e più votato tra gli “azzurri” della provincia di Pavia con 3228 preferenze, siederà nuovamente tra gli scranni della maggioranza guidata dal confermato presidente Attilio Fontana.

Invernizzi al momento è l’unico lomellino a essere sicuro di avere un seggio nel nuovo consiglio: sempre nelle fila della maggioranza, ma in quota Lega, resta però alla finestra l’ex sindaco di Vigevano Andrea Sala, macchina da preferenze nella sua città (3016) e secondo in provincia alle spalle dell’ex deputata Elena Lucchini (4552 contro 7680). La vogherese, attualmente eletta, sembra però essere in pole per vestire i panni da assessore: dovesse entrare in giunta, il primo dei non eletti sarebbe proprio Sala.

Invernizzi (Forza Italia)

La proclamazione degli eletti (Presidente e Consiglieri regionali), avverrà probabilmente tra il 6 e il 16 marzo (trascorsi almeno 20 giorni dopo il voto) da parte dell’Ufficio Centrale Regionale costituito presso la Corte d’Appello. Entro i tre giorni successivi alla proclamazione, il presidente Attilio Fontana dovrà comunicare la composizione della Giunta regionale. Non prima di 10 giorni e non oltre 15 giorni dall’atto di proclamazione, cioè indicativamente tra il 16 e il 31 marzo, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale che sarà presieduta all’inizio dal Consigliere più anziano di età.

Alessio Facciolo

Le ultime

Commemorazione per la battaglia della Sforzesca

La città ducale commemora lo scontro tra piemontesi e...

Giubileo 2025 / A Lomello la celebrazione vicariale penitenziale

Mercoledì 26 marzo, alle 21, la basilica di Santa...

“Pause“ torna in Casamadre e propone “l’uomo della Quaresima“

Sabato 15 marzo, presso la Casamadre delle Suore Missionarie...

Tasse / In Lomellina l’evasione vola

Meno tasse incassate, meno servizi ai cittadini: e così...

Login

spot_img