Regionali / Trionfa il centrodestra: boom di voti per i ducali Sala e Galiani

Con la quasi totalità delle sezioni scrutinate, il territorio della provincia di Pavia si conferma essere in mano al centrodestra, con oltre il 60% delle preferenze andate al governatore uscente Attilio Fontana, riconfermato come presidente della Regione. Una percentuale che si alza ulteriormente se si guarda alla Lomellina. A Vigevano Fontana ha vinto con il 63,47%, percentuale corrispondente a 11236 voti. Di questi, ben 3016 li ha portati in dote Andrea Sala, l’ex sindaco della città ducale recordman di preferenze che, praticamente da solo, ha trascinato la Lega a essere il primo partito in città con il 26,81%. Staccato Fratelli d’Italia con il 21,57% e Noi Moderati, che con il 7,41% supera però Forza Italia (al 6,18%) nelle preferenze cittadine e vede l’affermazione dell’ex “azzurro” Antonello Galiani con 1011 voti raccolti. Il 25,81% dei vigevanesi ha scelto il centrosinistra guidato da Pierfrancesco Majorino: dei 4570 voti raccolti la parte del leone la recita il Pd con il 16,10% (terzo partito cittadino) e le 877 preferenze prese dalla candidata dem Arianna Spissu. A seguire nella classifica dei voti il M5S (4,52%), mentre Verdi e Sinistra e Patto Civico si fermano sotto i due punti percentuali.

Il Terzo Polo di Letizia Moratti in città ha preso l’8,7%: percentuali leggermente più alte per la lista nominale della candidata presidente (4,09 contro 3,87), ma fra i tre aspiranti consiglieri del territorio il più votato è Gianpietro Pacinotti di Azione Italia Viva con 248 preferenze. Appena sopra il 2% Mara Ghidorzi, sostenuta da Unione Popolare, con oltre la metà dei voti raccolta da Edoardo Casati, 158.

TRIONFA FONTANA A Mortara, dove Fontana ha preso il 50,89% e Fdi il 33,04% (primo partito cittadino, con la pavese Fedegari come più votata con 202 preferenze), ottiene un buon risultato a livello personale il sindaco di Sant’Angelo Matteo Grossi, candidato con la lista Letizia Moratti presidente e scelto da 178 mortaresi.A Garlasco Fontana vola al 70,3%, trascinato dai candidati di casa Ruggero Invernizzi (Forza Italia, che con le sue 572 preferenze ha portato il suo a essere il primo partito cittadino al 27,79%) ed Elisabetta Panzarasa (Lega, 189). Profeti in patria anche Ubaldo Zerbinati, Fdi, che nella sua Pieve Albignola porta a casa 112 preferenze, e Alda La Rosa, con 17 preferenze la più votata dei candidati in appoggio a Majorino a Castello d’Agogna.

Alessio Facciolo

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img