12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 14, 2021
More
    HomeLomellinaCassolnovo, la città diventa una smart city

    Cassolnovo, la città diventa una smart city

    Cassolnovo è pronta a trasformarsi in una smart city, cioè in un paese con telecamere, web cam, Wi-Fi e molta digitalizzazione. Tutto questo grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Asm che si è già occupata di un progetto simile a Vigevano.

    IL PROGETTO L’amministrazione comunale di Cassolnovo ha dato mandato ad Asm Vigevano e Lomellina di realizzare la tecnologia per la smart city, con l’informatizzazione del paese e l’arrivo delle telecamere di videosorveglianza. Asm che si è già occupata di questo tema a Vigevano riceverà mandato di realizzare un progetto di massima, che verrà poi sottoposto all’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di dare avvio al processo di implementazione di servizi tecnologici evoluti, che comprendono la videosorveglianza di sicurezza, la lettura delle targhe in ingresso al paese e il monitoraggio dei flussi di traffico.

    Il municipio di Cassolnovo
    Il municipio di Cassolnovo

    NUOVE TECNOLOGIE All’interno dello stesso progetto è previsto anche l’arrivo del ci, Wi-Fi pubblico, delle web cam e dei servizi informativi con pannelli a messaggio variabile. Inoltre sono previsti anche interventi che riguardano le infrastrutture e i servizi centralizzati accessori. Tra le nuove tecnologie che dovranno arrivare a Cassolnovo c’è la dorsale connettività con un ponte radio wireless. Nei mesi scorsi Cassolnovo è rientrato nel progetto di internet veloce con l’arrivo della fibra, che ha migliorato le prestazioni di internet in paese. Questo consente di incrementare i servizi dell’amministrazione comunale anche dal punto di vista dei controlli stradali.

    Nei prossimi mesi Asm elaborerà il progetto che verrà presentato all’amministrazione comunale e nei prossimi mesi si provvederà alla realizzazione di queste nuove strutture che hanno l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dell’informatica a Cassolnovo.

    Andrea Ballone

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764