12.3 C
Vigevano
martedì, Dicembre 7, 2021
More
    spot_img
    HomeLomellinaCilavegna: senza pediatra da un anno, la lettera del sindaco

    Cilavegna: senza pediatra da un anno, la lettera del sindaco

    Il paese rimane senza pediatra e il sindaco scrive ad Ats per avere chiarimenti che però al momento non sono arrivati.

    La vicenda si trascina dall’estate del 2020, quando a Cilavegna l’ambulatorio pediatrico che si trovava a Casa Serena non ha più riaperto. In piena pandemia si prese la decisione di chiudere sia la casa di riposo che l’ambulatorio per motivi di sicurezza. Nel frattempo però il pediatra che aveva la propria sede all’interno della struttura ha deciso di  rescindere il contratto e di non rimanere più all’interno dei poliambulatori.

    Era il mese di maggio del 2020 – spiega il sindaco Giovanna Falzone – e abbiamo iniziato una ricerca per una sistemazione alternativa per il pediatra, che però ha preferito andare a Vigevano.

    L’amministrazione ha cominciato però un fitto carteggio che però non ha portato a nessuna soluzione. «Abbiamo anche organizzato – scrive il sindaco in una lettera ad Ats – un incontro tra le parti alla presenza del medico, del geometra del comune, al fine di vagliare l’opportunità sia in ambito di strutture pubbliche che private. Nessuna soluzione proposta veniva accolta dal pediatra, che nel frattempo spostava la propria sede in un ambulatorio a Vigevano, costringendo l’utenza a continui spostamenti per le visite in un periodo estremamente critico».

    La pediatria a Cilavegna ha però una particolare importanza dal momento che il paese, pur essendo piccolo,  ha una particolare situazione, cioè la presenza della Pianzola Olivelli, che è una struttura di accoglienza per nuclei famigliari problematici che ha sofferto per la mancanza del servizio. Molte delle persone accolte nella struttura sono infatti ragazze madri. Il sindaco rimarca poi come non si capisca «il persistere del disservizio, dal momento che il pediatra è stato assegnato a Cilavegna, dopo aver vinto un concorso. Peraltro il medico è ancora presente sul sito informativo con indicazioni non aggiornate, che inviano al vecchio ambulatorio».

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764