Elezioni 2020, a Pieve del Cairo Niccolò Capittini è sindaco

Niccolò Capittini

La sfida in famiglia si è conclusa a favore del più giovane. Il nuovo sindaco di Pieve del Cairo è Niccolò Capittini, 36 anni, imprenditore, con 564 voti per la lista “Pieve al centro”. Il vincitore conta su un’esperienza di cinque anni in consiglio comunale ai banchi dell’opposizione, sulla presenza di giovani, e di esperti come Luigi Rossanigo, sindaco dal 2005 al 2010, e Roberto Fredditori, vicesindaco dal 1998 al 2003. Il risultato è arrivato con uno scarto di 253 punti da Valter Capittini, 69 anni, geometra in pensione e zio di Niccolò, che ha ottenuto 312 voti ed entrerà in consiglio probabilmente insieme a Massimo Angeleri per la lista “Pieve nel cuore”. «E’ stata una vittoria meritatissima – commenta il secondo arrivato – e faccio a Niccolò i migliori auguri di buon lavoro. La nostra sarà un’opposizione attenta ma costruttiva. Abbiamo Pieve nel cuore e ci interessa il benessere del paese, perciò lavoreremo in quel senso».

Il sindaco uscente Paolo Roberto Ansandri (59 anni, agricoltore) a capo di “Noi per Pieve”, ha ottenuto 146 voti: «Niccolò Capittini ha vinto bene, sono contento per lui. Il nostro ruolo in opposizione? Se dalla maggioranza verranno presentati progetti che riterremo validi, voteremo a favore, altrimenti spiegheremo la nostra contrarietà. Non diremo no a priori, insomma».

Ultima arrivata Rosa Lia Lacerenza (42 anni, insegnante) con 105 voti per SìAmo “Pieve del Cairo”. «Noi delle tre liste di minoranza dobbiamo fare un “mea culpa” per non esserci coalizzati, visto il successo di almeno 500 voti che Niccolò aveva avuto nelle votazioni del 2015. I miei componenti non erano molto in vista, ma la novità di un sindaco donna poteva rappresentare un’opportunità. Speriamo che Niccolò mantenga le promesse e coinvolga la minoranza, a favore di una Pieve migliore».

Le ultime

Il valore delle lacrime

«Beati quelli che piangono, perché saranno consolati». È la...

Csi Open 11, all’A-Team Gifra il “clasico” con il Rosasco

La prima vittoria dell'A-Team Gifra nel girone C del...

San Martino Siccomario, progetto per la nuova piscina

Una nuova piscina: il primo passo è stato compiuto...

Il racconto / La notte della ballerina volante

Le ballerine erano giovanissime, e tutte eccezionali. Si vedeva...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.