Elezioni 2022 / Gambolò, c’è la nuova giunta: Precerutti resta vice sindaco

Sono bastati pochi giorni perché la nuova giunta del comune di Gambolò fosse operativa. Il sindaco rieletto Antonio Costantino ha già nominato quelli che sono i suoi assessori.

É stata riconfermata Anna Precerutti, che era vicesindaco e assessore al commercio e le sono state riconfermate le deleghe, ivi compresa quella alla cultura. Tra i riconfermati della giunta c’è Natalino Gagliazzi, che non avrà più però i lavori pubblici, ai quali era subentrato al dimissionario Antonello Galiani, ma i servizi sociali.

04 PP Denatalità - Helena Bologna
l’ex assessore Bologna

Anche perché Helena Bologna, che pure è stata eletta in consiglio comunale, non avrà più ruoli in giunta. I nuovi ingressi invece sono quelli di Riccardo Magnani, che era candidato con Costantino, come rappresentante di un gruppo civico espressione del mondo dello sport. A lui andranno le deleghe al verde pubblico e all’arredo urbano. L’altro nome che compone la giunta è quello di Margherita Viola, che già nella precedente legislatura era stata eletta consigliere. A lei andranno l’urbanistica e la viabilità. Le deleghe a personale, bilancio e lavori pubblici saranno tenute dal sindaco Antonio Costantino. L’altro nome che non è stato riconfermato, pur essendo ancora consigliere comunale è quello di Marco Lezzi.

PREFERENZE PESATE Nei prossimi giorni arriverà la prima convocazione di un consiglio comunale. Già prima delle elezioni Costantino aveva chiarito come fosse intenzionato a tenere presente sia l’aspetto della competenza, che quello dei voti raccolti. Tutti i candidati consiglieri sono in realtà tra i più votati della lista, composta da Lega, Forza Italia e alcune civiche. Il sindaco ha deciso di rinnovare anche le deleghe per i singoli consiglieri, come è stato nella precedente legislatura. Nel corso del primo consiglio comunale si espleteranno le formalità che riguardano l’insediamento del primo cittadino, ma ci sarà anche l’elezione del presidente del consiglio. Nella precedente legislatura il ruolo è stato ricoperto dall’ex sindaco Giuseppe Magnani, che era espressione della minoranza, essendo stato candidato dall’allora gruppo civico con capolista Elena Nai. Nel corso della prima seduta si saprà chi sarà incaricato di presiedere i consigli comunali per tutta la prossima legislatura.

Ab

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.