12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeLomellinaElezioni 2022 / Gambolò, c'è la nuova giunta: Precerutti resta vice sindaco

    Elezioni 2022 / Gambolò, c’è la nuova giunta: Precerutti resta vice sindaco

    Sono bastati pochi giorni perché la nuova giunta del comune di Gambolò fosse operativa. Il sindaco rieletto Antonio Costantino ha già nominato quelli che sono i suoi assessori.

    É stata riconfermata Anna Precerutti, che era vicesindaco e assessore al commercio e le sono state riconfermate le deleghe, ivi compresa quella alla cultura. Tra i riconfermati della giunta c’è Natalino Gagliazzi, che non avrà più però i lavori pubblici, ai quali era subentrato al dimissionario Antonello Galiani, ma i servizi sociali.

    04 PP Denatalità - Helena Bologna
    l’ex assessore Bologna

    Anche perché Helena Bologna, che pure è stata eletta in consiglio comunale, non avrà più ruoli in giunta. I nuovi ingressi invece sono quelli di Riccardo Magnani, che era candidato con Costantino, come rappresentante di un gruppo civico espressione del mondo dello sport. A lui andranno le deleghe al verde pubblico e all’arredo urbano. L’altro nome che compone la giunta è quello di Margherita Viola, che già nella precedente legislatura era stata eletta consigliere. A lei andranno l’urbanistica e la viabilità. Le deleghe a personale, bilancio e lavori pubblici saranno tenute dal sindaco Antonio Costantino. L’altro nome che non è stato riconfermato, pur essendo ancora consigliere comunale è quello di Marco Lezzi.

    PREFERENZE PESATE Nei prossimi giorni arriverà la prima convocazione di un consiglio comunale. Già prima delle elezioni Costantino aveva chiarito come fosse intenzionato a tenere presente sia l’aspetto della competenza, che quello dei voti raccolti. Tutti i candidati consiglieri sono in realtà tra i più votati della lista, composta da Lega, Forza Italia e alcune civiche. Il sindaco ha deciso di rinnovare anche le deleghe per i singoli consiglieri, come è stato nella precedente legislatura. Nel corso del primo consiglio comunale si espleteranno le formalità che riguardano l’insediamento del primo cittadino, ma ci sarà anche l’elezione del presidente del consiglio. Nella precedente legislatura il ruolo è stato ricoperto dall’ex sindaco Giuseppe Magnani, che era espressione della minoranza, essendo stato candidato dall’allora gruppo civico con capolista Elena Nai. Nel corso della prima seduta si saprà chi sarà incaricato di presiedere i consigli comunali per tutta la prossima legislatura.

    Ab

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764