12.3 C
Vigevano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
More
    Home Lomellina Gambolò, entro Natale vigili in Castello

    Gambolò, entro Natale vigili in Castello

    Prima di Natale i vigili entreranno nel loro nuovo comando che si trova all’interno del castello Litta di Gambolò. In questi giorni sono arrivati i mobili e si sta effettuando il cablaggio della stanza. L’intenzione dell’amministrazione è quella di trasferire poi tutti gli uffici comunali nella nuova sede. I lavori continueranno in questi giorni per la posa dei cablaggi e l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di avere tutto pronto prima dell’inizio delle vacanze di Natale.
    «Per il momento si trasferiranno solo i vigili – spiega il sindaco Antonio Costantino – che avranno lì la loro postazione di controllo delle telecamere di tutto il paese. Ne sono state acquistate di recente 60, che portano la copertura totale a 80. Al momento tutti gli ingressi del paese sono videosorvegliati con il controllo anche delle targhe delle auto». Intanto da parte della sovrintendenza dei beni culturali è arrivato il via libera per tutti gli altri lavori del castello per i quali l’amministrazione gambolese ha deciso di contrarre un mutuo contattando anche la casa depositi e prestiti.
    «Abbiamo l’intenzione – spiega il sindaco Antonio Costantino – di pagare le prime rate del mutuo come amministrazione comunale, ma con quanto risparmieremo grazie all’illuminazione a led che partirà a breve, riusciremo a coprire anche le altre rate. Di fatto per la popolazione gambolese e per le casse comunali l’intera operazione sarà quasi a costo zero. L’amministrazione comunale è intenzionata completare il restauro del castello». L’operazione richiede un intervento di diversi anni, alla fine del quale verranno trasferiti tutti gli uffici comunali in castello, lasciando libera l’attuale sede in piazza Cavour che sarà destinata a ospitare uffici, negozi e spazi dedicati agli artigiani. Il progetto ufficiale di restauro è già stato ufficialmente presentato, il mutuo sarà contratto a breve e poi comincerà il vero e proprio bando che porterà ad affidare i lavori di ristrutturazione di quella che è l’ala Nord Est del Castello di Gambolò.

    Andrea Ballone

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it