12.3 C
Vigevano
sabato, Febbraio 27, 2021
More
    Home Lomellina Gambolò, il rosone della discordia

    Gambolò, il rosone della discordia

    A sollevare il problema è stata la minoranza con un’interpellanza sul rosone che si trova all’inizio di corso Umberto all’incrocio con via Vecchia di Vigevano. L’opposizione ha segnalato come i lavori siano stati effettuati prima dell’aggiudicazione, e per questo sono stati chiesti chiarimenti in consiglio comunale.
    Il rosone è stato posato nel settembre del 2019 al centro dell’incrocio della strada con via Fiume e via Vecchia di Vigevano. «Chiediamo – spiegano i consiglieri di minoranza – come sia possibile che l’amministrazione comunale abbia commissionato la fornitura e la posa in opera di un elemento decorativo riportante lo stemma del comune di Gambolò, prima ancora dell’aggiudicazione della commessa, indovinando peraltro il nominativo dell’impresa aggiudicataria, considerando inoltre che l’oggetto della commessa è un elemento di notevole dettaglio che l’impresa contraente non avrebbe potuto certo detenere tra il materiale di magazzino. Il 7 settembre 2019 la fotografia relativa alla posa in opera del predetto rosone decorativo è stata pubblicata con un post sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Gambolò. Dal medesimo post si apprendeva che sono stati ultimati i lavori di realizzazione del nuovo incrocio semaforico.
    La procedura telematica per l’affidamento diretto è stata effettuata il 10 settembre con il termine ultimo di presentazione delle offerte l’11 settembre».
    Sul tema è il sindaco Antonio Costantino a chiarire: «I lavori erano stati effettuati da una ditta – dice – che però aveva sbagliato il posizionamento e questo aveva fatto sì che il rosone si rompesse. La ditta si è offerta così di rifare la posa a costo zero nel giro di pochi giorni, perchè dall’incrocio dovevano passare i pullman e non potevamo bloccarne il passaggio. C’è stato però un fraintendimento ed è stato rifatto il bando, quando non si doveva».

    A.B.

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it