12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 14, 2021
More
    HomeLomellinaGambolò, nuove luci per la città

    Gambolò, nuove luci per la città

    Sono iniziati martedì mattina i lavori di sostituzione delle lampadine dell’illuminazione pubblica a Gambolò dai lampioni di via Olimpia, la strada dove si trova il campo sportivo.

    «Questo è un momento importante – dice il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – perché il posizionamento delle luci a led oltre a portare in città in una dimensione moderna permette al comune di risparmiare molto. Il cambiamento della luce pubblica è un volano perché col risparmio ottenuto potremo finanziare tutti gli altri progetti primo tra i quali i lavori al castello che inizieranno tra un mese. Vedremo tra 4 mesi i risultati tangibili di questo intervento con più sicurezza e affidabilità». Il risparmio per la comunità gambolese non sarà soltanto energetico, ma anche economico come ha spiegato il progettista della ditta Energetiqa Roberto Mondini che si è occupato in prima persona del cambio delle lampadine.

    Oggi finalmente iniziano i lavori dopo un lungo percorso di progettazione e condivisione con l’amministrazione comunale. L’impianto è composto da 1500 lampade tutte a risparmio energetico. Abbiamo calcolato dal punto di vista economico che potremo avere un risparmio di 150mila euro, che serviranno per pagare l’intervento e abbattere gli interessi del finanziamento. Si migliorerà la luce sulla strada evitando le dispersioni di luce e dando maggiori sicurezze in alcuni punti.

    Il tema della scarsa illuminazione in particolare della circonvallazione è stato all’ordine del giorno nel corso degli ultimi anni a causa degli incidenti che spesso si sono rivelati anche mortali. Il miglioramento dell’illuminazione pubblica è anche finalizzato grazie ai risparmi alla realizzazione della ristrutturazione del castello Litta, che in parte è già cominciata dal momento che c’è già stato il trasferimento di parte del personale dell’amministrazione comunale, cioè la polizia locale in quella che è la nuova sede dei vigili in castello.

    Andrea Ballone

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764