Garlasco nuova caserma per i pompieri

Pronto il progetto per la ristrutturazione della caserma dei Vigili del Fuoco di Garlasco. Le opere prevedono il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione, dell’impianto di riscaldamento. Poi ancora il rinnovo degli intonaci di spazi comuni e stanze di riposo dei volontari. «In programma – afferma Edgardo Bulgarini, presidente dell’associazione “Io sto con i pompieri” – anche l’importante consolidamento e sistemazione della torre esterna che serve per le esercitazioni». Il tutto dovrebbe concretizzarsi in tempi brevi: «Tra pochi giorni – dice Bulgarini – avremo la comunicazione da parte di Regione Lombardia circa la richiesta di finanziamento dello speciale progetto di ammodernamento dello stabile e delle sue pertinenze». Sembra ormai certa comunque l’acquisizione di 20mila euro destinati da palazzo Lombardia alle associazioni con finalità benefiche per il territorio. “Io sto con i pompieri” ha raggiunto poi la somma necessaria per l’acquisto di un pickup attrezzato con attrezzatura antincendio. «Il mezzo è stato ordinato – spiega Bulgarini – ed arriverà tra poco. Hanno partecipato alla donazione di cifre significative per questo importante ausilio anche alcune amministrazioni comunali di centri limitrofi a Garlasco, ancorché associazioni e primati cittadini.

Il costo complessivo del mezzo che “Io sto con i pompieri” darà in dotazione ai militi dei Vigili del Fuoco ha un costo che si aggirerà intorno ai 36.000 euro

Un traguardo che si sposa molto bene con le finalità di un gruppo che si impegna costantemente, ormai da quasi dieci anni, per sostenere pienamente l’attività del nucleo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di via Borgo San Siro. Seguiranno quest’anno anche altre manifestazioni solidali a sostegno dell’associazione e quindi indirettamente anche ai pompieri garlaschesi. «Tra le più importanti – conclude Bulgarini – a maggio la consulta agli eventi realizzerà una manifestazione benefica grazie all’impegno di tante associazioni cittadine coordinate dal consigliere con delega agli eventi Alessandro Maffei».

Mauro Depaoli

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.