Gravellona, nonno vandalo sporca la pista ciclabile

Un vandalo pensionato. È quello che ha imbrattato con della vernice rossa la pista ciclabile di Gravellona, che i volontari dell’associazione Ri-Creando avevano dipinto nei giorni scorsi.

L’uomo, B.P, 75 anni nato a Gravellona e ancora residente in paese, incensurato, è stato deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Pavia, per il reato di deturpamento ed imbrattamento di cose altrui. Alcune notti fa ha imbrattato la pista ciclabile che conduce da Gravellona a San Zeno, deturpando con una vernice spray di colore rosso dei dipinti che I volontari dell’associazione “Ri-Creando” avevano realizzato sul manto della pista ciclabile stessa. È stato quindi identificato dai carabinieri della stazione di Gravellona. Le indagini hanno avuto successo anche grazie alla visione delle telecamere comunali di videosorveglianza. Le decorazioni, realizzate dall’associazione di volontariato molto attiva in paese, si erano ispirate ai giochi di un tempo, ad esempio campana, per decorare e rendere un po’ più vivo il nastro d’asfalto di via Liberali che è stato adibito a pista ciclabile.

Avevamo voluto realizzare quel progetto assieme all’associazione – dice il sindaco Luciano Garza – e dargli tutto il sostegno possibile. Purtroppo c’è stato qualcuno che si è divertito a rovinarlo con la vernice spray. Nel controviale dove passano i pedoni erano stati dipinti dei disegni, ma anche dei giochi.

Ora purtroppo sarà tutto da rifare e ci vorrà l’intervento del comune, per non far andare sprecato quello che è stato il lavoro dei volontari. «Dobbiamo capire – dice il sindaco – come intervenire e che tipo di soluzione può essere adottata per mantenere il prodotto originario togliendo il resto. Non è facilissimo da fare perché se si gratta lo sporco e si usa lo sverniciatore con la pittura c’è il rischio che si rovini l’originario dipinto realizzato sull’asfalto. I volontari dovranno probabilmente darci una mano per sistemarlo».

Andrea Ballone

Le ultime

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

La storia del partigiano “Gugia”

Animatore del mondo cattolico pavese assieme a Teresio Olivelli,...

A Lourdes per quattro giorni di preghiera e di servizio ai sofferenti

E' partito questa settimana il tradizionale pellegrinaggio, organizzato dall'Oftal...

Login

spot_img