12.3 C
Vigevano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
More
    Home Lomellina Gropello, cercasi medici di base

    Gropello, cercasi medici di base

    Anno nuovo che porta il problema dei medici di base a Gropello Cairoli. Con decorrenza del 2 gennaio scorso sono andati in pensione due storici medici di famiglia: il dottor Gianluigi Rivolta e Antonio Azzarà. Momentaneamente entrambi che lasciano in eredità circa 3mila mutuati vengono sostituiti dalla dottoressa Caterina Sofia Montalto che utilizza a tempo parziale i locali del dottor Antonio Pezzali nella centrale via Libertà. Inevitabili i disagi, con molti pensionati che hanno atteso in fila al freddo la consegna di una ricetta. «Si tratta di una condizione non tollerabile nel 2021 – ha detto l’ex assessore ai servizi sociali Angela Rapetti del gruppo “Uniti per Gropello” rappresentato in consiglio comunale dall’ex sindaco Giuseppe Chiari e dal consigliere Vincenzo Vinci – Il Comune non è colpevole tuttavia ci doveva essere una comunicazione anticipata da parte degli organi competenti così che la maggioranza dei gropellesi si potesse organizzare. La scelta del medico è una cosa importante, non deve e non può essere calata dall’alto specie in un periodo come questo». Da parte sua l’amministrazione comunale ha preso atto della situazione e sta spiegando il da farsi facendo da supporto alla cittadinanza.

    Chiara Rocca

    «Si può anche non fare nulla in questa fase – dice il sindaco Chiara Rocca – In questo caso si potranno usufruire delle prestazioni del medico sostituto provvisorio fino alla nomina da parte di Ats Pavia del nuovo medico permanente. Oppure si può procedere nell’immediato alla scelta del proprio medico tra i disponibili dottor Antonio Pezzali, Giovanni Bocca e dottoressa Marcella Lerario» .«Per la scelta del medico – prosegue la prima cittadina – ci si può recare presso gli uffici Asst di Pavia, Vigevano, Mede oppure compilare il modulo di scelta/revoca indicando i propri dati anagrafici, numero di telefono, Ats di Pavia; non deve essere compilata la parte relativa alla delega. Va Indicato il nuovo medico scelto ed il medico da revocare a cui si era precedentemente iscritti. L’intera documentazione può essere inviata via mail all’indirizzo info@comune.gropellocairoli.pv.it oppure consegnata in Comune all’ufficio Segreteria. I responsabili degli uffici comunali consegneranno le documentazioni agli uffici dell’Asst. Importante è indicare sempre un recapito telefonico».

    Mauro Depaoli

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it