12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeLomellinaLa Caritas parrocchiale di Parona compie 35 anni

    La Caritas parrocchiale di Parona compie 35 anni

    Serata di sabato 11 giugno ben riuscita per i 35 anni della Caritas di Parona. Sala del teatro parrocchiale quasi totalmente occupata, con la presenza di tanta gioventù. Il parroco don Riccardo Campari aveva infatti anticipato il convegno con una pizzata consumata con i ragazzi animatori del Grest sia di Parona che di Cilavegna.

    Il dibattito sul tema del bullismo è stato aperto da don Moreno Locatelli, direttore della Caritas Diocesana, che, dopo i complimenti alla Caritas di Parona per la sua longevità ed il suo attivismo, ha portato a conoscenza dei presenti risultati statistici sulle principali fragilità che investono oggi i giovani della nostra zona: gioco d’azzardo, consumo di alcool e bullismo.

    Parona bullismo Daniel Zaccaro
    Daniel Zaccaro

    Nella sua analisi ha raccontato in particolare di atti di bullismo venuti a galla già nelle prime classi elementari di istituti scolastici del territorio, fenomeni questi che devono far profondamente riflettere. L’intervento di Daniel Zaccaro, educatore dei servizi sociali di Milano con un passato caratterizzato dal bullismo, poi, è stato fortemente coinvolgente. Ha raccontato con dovizia di particolari la sua storia fatta di violenze, cadute e risalite, fino al suo completo riscatto grazie agli “angeli” che ha incontrato nel suo cammino. Ha accennato anche al rapporto confidenziale che si è venuto a creare con la ministra Marta Cartabia, presente alla presentazione del libro che lo vede protagonista, “Ero un bullo” di Andrea Franzoso.

    GLI ALTRI EVENTI Diverse le domande postegli dai presenti, alle quali ha risposto con grande sincerità. Il convegno, coordinato dal referente Caritas di Parona Adriano Colli, è stato chiuso dal padrone di casa don Riccardo Campari che si è associato alle parole di Zaccaro per lasciare un messaggio positivo ai giovani presenti. Fra gli spettatori, oltre a don Giuseppe Ziglioli, fondatore della Caritas di Parona, il sindaco Marco Lorena, don Giampaolo Villaraggia e don Mario Tarantola di Cilavegna. La serata si è chiusa sulle note della canzone “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni, dedicata ai giovani presenti. La Santa Messa di domenica 12 concelebrata da don Riccardo e don Giuseppe, in onore della Caritas locale con un ricordo anche dei volontari deceduti, ha di fatto suggellato la ricorrenza dei 35 anni di vita della Caritas di Parona.

    Ab

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764