L’emergenza in Lomellina / Garlasco, mascherine per 10mila abitanti

Garlasco cerca di rialzare la testa nell’ambito di una emergenza che tutto sommato non ha sinora eccessivamente falcidiato la realtà della città lomellina. La triste nota è quella delle due coppie di coniugi che sono morti a distanza di una settimana le une dalle altre, a cavallo della metà del mese di marzo, però i dati ufficiali al 9 di aprile parlano di 56 positivi al Covid 19, di cui 18 deceduti, 18 guariti e la rimanenza è sotto osservazione. «Parliamo di una ventina di nostri concittadini – spiega il sindaco Pietro Francesco Farina – che sono a casa e molti dei quali stanno bene. Ci auguriamo che in questi giorni la situazione si stabilizzi e tutto gradualmente torni alla normalità». Nel frattempo gli esponenti della protezione civile insieme con normali componenti del volontariato locale stanno provvedendo a distribuire le mascherine igieniche di protezione che verranno consegnate a circa i 10mila abitanti di città e frazioni.

LA SITUAZIONE A DORNO E GROPELLO A Dorno i positivi al Coronavirus sono 27. Al momento si ha la certezza di due decessi dovuti al Covid 19. Il sindaco Francesco Perotti, visto l’aumento dei casi di positività da 12 a 27 nell’arco di solo una decina di giorni ha raccomandato e caldeggiato la popolazione ad evitare di effettuare l’acquisto di beni prima necessita più di due volte la settimana. «E’ comunque attivo – dice il primo cittadino dornese – un numero di telefono che si può ottenere chiamando in municipio durante gli orari di ufficio, attivo dalle 8 del mattino sino alle 20. Per chi avesse bisogno di assistenza o che gli venisse recapitata a casa spesa o medicinali, ci siamo organizzati con turni composti da protezione civile e volontari.

A Gropello i positivi al Covid 19 sono 25. La situazione a livello locale ha preoccupato soprattutto l’istituto per anziani “Pio Edoardo Sassi” dove nell’arco di un mese sono mancati 22 ospiti su un totale di 85. «Per il resto – dice il sindaco Chiara Rocca – abbiamo ricevuto anche noi in questi giorni le mascherine igieniche e stiamo provvedendo a farle avere a tutti i nostri concittadini».

Mauro Depaoli

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.