12.3 C
Vigevano
venerdì, Settembre 30, 2022
More
    HomeLomellinaMede, torna il Palio d’la Ciaramèla

    Mede, torna il Palio d’la Ciaramèla

    Dopo due anni di assenza, torna il Palio d’la Ciaramèla di Mede, che vede i dieci rioni cittadini impegnati nel gioco della lippa.

    Un appuntamento preceduto dalla Quarta Dumìnca, il 28 agosto, sagra patronale dedicata a San Marziano, con bancarelle e luna park, la mostra fotografica di Mauro Marone, Chiara Pugni e Monica Zucchi a cura del centro culturale “Beato Teresio Olivelli”, e la rassegna di pittura del circolo “Giuseppe Amisani” (dedicata al socio Giuseppe Cardana, scomparso nel 2020) che domenica 4 settembre alle 16 proclamerà i vincitori delle mostre estemporanea e contemporanea.

    GLI EVENTI DEL WEEKEND Per tutta la giornata di domenica prossima, 4 settembre, saranno aperti gli angoli caratteristici allestiti dai rioni sotto i portici tra via Mazzini e piazza Amisani, con l’esposizione di attrezzi agricoli e bancarelle di prodotti locali. Alle 16.30 l’apertura del Palio in piazza Repubblica, seguita dal corteo dei giocatori del Palio dei ragazzi, che alle 17 disputeranno la partita allo stadio comunale: una fase cruciale per il Palio vero e proprio di domenica 11 settembre, per stabilire gli abbinamenti tra le squadre a due a due. Venerdì 9 settembre alle 19.30 l’apertura del Ristopalio in piazza Costituzione nella tensostruttura della Pro loco, e alle 20.30 il ritrovo in piazza Repubblica per la tradizionale caccia al tesoro, seguita da musica dal vivo. Sabato 10 settembre al Castello Sangiuliani l’inaugurazione della mostra “Vita contadina nelle cascine” organizzata dal circolo Amisani in collaborazione col centro Olivelli. Alle 21, dopo il Ristopalio, l’allestimento degli angoli caratteristici per le vie del paese e il concorso vetrine per i negozi.

    MED PP Coronavirus piazza
    Mede

    GIORNO DEL PALIO Domenica 11 settembre alle 9.30 l’ingresso dei figuranti in piazza Repubblica per la consegna del Palio alla Madrina, che sarà benedetto durante la messa delle 10.30 in chiesa parrocchiale. Alle 12 l’apertura del Ristopalio, e alle 15 la sfilata storico-contadina, che condurrà allo stadio comunale dove alle 16 si disputerà il Palio. La madrina del Palio sarà Valentina Beccassi, l’alfiere del Palio Davide Fabris, le damigelle Samara Butta, Greta Fennini, Noemi Braga e Martina Benzi, la ragazza portafortuna Sabrina Greggio, l’alfiere del centro Amisani Mauro Pilatone, il segnapunti Mattia Emmanueli. Il Ristopalio sarà aperto alle 19.30, e alle 21 si terrà la premiazione dei vincitori in piazza Repubblica. L’ultima edizione, nel 2019, era stata vinta dal rione Crusòn.

    Davide Zardo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764