12.3 C
Vigevano
venerdì, Settembre 30, 2022
More
    HomeLomellinaMortara, cambia la raccolta dei rifiuti

    Mortara, cambia la raccolta dei rifiuti

    La raccolta dei rifiuti, da ieri, 1 settembre, ha subito modifiche importanti. A gestire l’attività fino al marzo del prossimo anno, sarà sempre la ditta Sangalli, poi vi sarà una nuova gara. «Le modifiche nella raccolta rifiuti – esordisce Ettore Gerosa, sindaco di Mortara – sono per andare incontro alle esigenze della città. Noi che la mettiamo tutta, ma chiediamo, però, il rispetto delle regole. Se ciascuno di noi fa la sua parte abbiamo una città più pulita e minori costi per il servizio».

    Diverse le novità. Prima di tutto la raccolta della carta e cartone sarà singola (al martedì), cioè non si dovrà più abbinare a quella della plastica e metallo. Questo comporterà un passaggio in più.

    IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA La raccolta poi inizierà alle 5 di mattina e non più dalle 6.30 circa, tranne per il vetro, che sarà raccolto il sabato dopo le 7. «Al fine di migliorare la raccolta differenziata e ridurre i costi – interviene Andrea Olivelli, assessore all’ambiente – si è concordato con la ditta Sangalli di dedicare la giornata di martedì mattina alla raccolta della sola carta. Col sistema in vigore fino a pochi giorni fa, la raccolta insieme alla plastica e metallo comportava spesso che la stessa carta non era più pura e invece di riciclarla, era considerata rifiuto, con costi elevati. Questo nuovo sistema, se i cittadini differenzieranno correttamente, porta a un risparmio di 2.300 euro al mese».

    Cassonetto verde Mortara

    GLI ORARI DELLA RACCOLTA Ma non è l’unica innovazione. «La raccolta inizierà alle 5 di mattina evitando così rallentamenti al traffico nelle ore di punta mattiniere e dall’altro la città non sarà più divisa in zone, ma nella stessa mattinata, l’intero territorio, frazioni comprese, avranno la stessa raccolta. Poi nelle cascine la raccolta sarà una volta alla settimana e non più ogni 15 giorni. Chiediamo ai cittadini di esporre carta e gli altri rifiuti alla sera e non 24 ore prima».

    IL CALENDARIO Il lunedì e venerdì saranno raccolti di rifiuti organici (scarti di cibo, filtri del the, tisane, fondi del caffè e fiori recisi). Martedì solo carta e cartone, mercoledì, nel sacchetto trasparente di qualsiasi colore, plastica e metallo, giovedì indifferenziato (sacco nero); venerdì i rifiuti organici, il sabato (ma dalle 7) inizia la raccolta del vetro. Per quanto riguarda gli ingombranti (mobili, materassi, legno, rottami metallici) il ritiro gratuitamente (massimo 5 pezzi) è su prenotazione chiamando il numero verde 800.35.34.12. Anche per i Raee (Rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche), il tutto avviene gratuitamente (massimo 3 pezzi) su prenotazione chiamando sempre il numero verde 800.35.34.12.

    Giorgio Giuliani

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764