12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeLomellinaMortara, le associazioni di volontariato chiedono una nuova sede

    Mortara, le associazioni di volontariato chiedono una nuova sede

    Sono numerose le associazioni che hanno chiesto al Comune spazi per Palazzo ex sede della Pretura, in piazza Guida. Ma prima di tutto servono alcuni interventi che ora sono in corso per sistemare l’immobile e renderlo fruibile. «Sono stati avviati i lavori al palazzo di piazza Guida – svela Andrea Olivelli, assessore ai Lavori pubblici – si tratta della sistemazione di 4 bagni e poi piccoli lavori murari e la tinteggiatura».

    GLI INTERVENTI Interventi che saranno conclusi nel giro di qualche settimana. «In Comune sono diverse le associazioni che hanno chiesto spazi – aggiunge Andrea Olivelli – sono a disposizione circa una quindicina di locali, a cui si aggiunge la parte al piano terra dove ci sarà l’Associazione 3A». Il palazzo, destinato all’alienazione dalla maggioranza di Marco Facchinotti, invece, per decisione della Giunta Gerosa non solo non sarà alienato, ma diventerà la casa del volontariato. In alcuni spazi è già ospitata la Protezione civile, terminati i lavori in corso troveranno casa, finalmente, alcune associazioni di volontariato.

    LA PROMESSA «Vaglieremo tutte le domande – conclude Andrea Olivelli – e poi decideremo a chi assegnare i locali che saranno dati in comodato d’uso, ma ogni associazione dovrà versare 500 euro annue come contributo alle spese di gestione. La nostra intenzione, se i tempi di sistemazione saranno mantenuti, è di consegnare i locali prima di Natale». Col nuovo anno, quindi, una quindicina di associazioni troveranno la loro nuova casa, in un palazzo ben conosciuto, ex sede della Pretura e dei Carabinieri e con un parcheggio ampio e in centro che ne consente un utilizzo e frequenza particolarmente facile e utile per chi, come le associazioni di volontariato, offre ore di servizio in aiuto ai cittadini.

    Giorgio Giuliani

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764