Nuova vita per le campane di Barbavara

Nuova vita per le campane della chiesa di Barbavara che, lo scorso 28 febbraio, sono tornate a suonare dopo quasi 20 anni di silenzio. Il progetto di restauro è stato preso a cuore dal giovane appassionato di campane locali, lo studente universitario Andrea Piasentà, il quale, dopo aver notato lo stato in cui versavano le quattro campane della frazione, si è subito mobilitato affinché venissero effettuati dei lavori di restauro. L’iniziativa non è passata inosservata, tanto che ha subito trovato l’appoggio della comunità parrocchiale di Gravellona Lomellina, grazie a don Sergio Bagliani e al sostegno del signor Giuseppe Pavesi, committente dei lavori, nonché legale rappresentante della chiesa di Barbavara.

Le campane erano ferme da decenni – precisa Andrea Piasentà – tanto che non suonavano più. Inoltre, le componenti di movimentazione come le viti presenti nelle bocce, forcelle e bulloni erano ormai ossidati con il passare del tempo e la quarta campana era ceduta dalla sua sede

Necessario dunque un pronto intervento affinché gli abitanti di Barbavara potessero finalmente tornare a sentire la melodia delle campane, così Piasentà ha provveduto a commissionare i lavori a una ditta specializzata nel restauro delle campane, la ditta Trebino Roberto di Uscio, in provincia di Genova. Una volta iniziati i lavori di restauro, Piasentà è sempre stato presente sul posto dando il suo contributo con consigli e pareri e seguendo con molta attenzione i tecnici della ditta all’opera. Durante i lavori, gli operatori hanno provveduto, oltre a rinnovare completamente le campane, a riportare in auge la quarta campana che è stata rimessa sulla finestra e ricollegata. Inoltre, sono state attuate ulteriori migliorie come l’installazione di un nuovo computer che permette la programmazione annuale delle campane, così come la pulizia del campanile e la tinteggiatura di tutta l’incastellatura. La rinascita delle campane è stata inaugurata domenica scorsa, prima della Santa Messa, dove lo stesso Piasentà, insieme ai collaboratori dell’associazione di campane, ha tenuto un concerto inaugurale per festeggiare la buona riuscita dei lavori. Finalmente, dopo tanto tempo, le tre campane in La3 minore e la quarta in Reb5 hanno potuto suonare, valorizzando al meglio la loro sonorità.

Rz

Le ultime

Quando la legge tutela la Fede : libertà d’espressione o religiosa?

L’episodio dello spot pubblicitario che nei giorni scorsi ha...

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.