12.3 C
Vigevano
martedì, Dicembre 7, 2021
More
    spot_img
    HomeLomellinaNuove case per medici a Gropello

    Nuove case per medici a Gropello

    «Stiamo ricevendo la disponibilità di immobili per ospitare almeno un nuovo medico di base che operi costantemente nel nostro Comune. La soluzione sarebbe provvisoria in attesa di programmare il recupero dell’ex casa delle suore, all’interno del complesso di Villa Cairoli, che in futuro sarà adibita a tale scopo».
    La nuova sindaca di Gropello Cairoli, Elisa Bergamaschi, non ha perso tempo: ha già contattato i vertici di Ats e si sta muovendo per cercare almeno di contribuire a risolvere una problematica importante per la cittadina lomellina. «Sto aspettando – va avanti la prima cittadina – che da Pavia i referenti Ats mi convochino per un incontro con loro. Servirà innanzitutto per una reciproca conoscenza, ed in secondo luogo per cercare insieme uno sbocco per la carenza dei medici di base sul nostro territorio».
    Lo scorso mese di luglio, un altro bando emesso da Ats per un medico su Gropello non era andato a buon fine. Nel frattempo la soluzione resta quella della permanenza dell’aumento dei massimali dei pazienti agli altri medici che operano sul Comune lomellino.
    Tutti i medici dell’ambito hanno dato la loro disponibilità all’ aumento e possono pertanto assicurare l’assistenza a tutti i 2040 cittadini rimasti senza copertura. Funzionano a Gropello gli ambulatori dei medici Fortunato Capaccioni e Antonio Pezzali. La dottoressa Rosa Maria Pesce riceve a Carbonara Ticino e Zerbolò, la dottoressa Marcella Lerario a Borgo San Siro e Zerbolò . A disposizione della cittadinanza tramite il portale web del Comune e gli uffici municipali c’è la modulistica necessaria per effettuare il cambio del medico e poter scegliere. Ats ha comunque reso noto che l’aumento dei massimali dei medici dell’ambito comunale non è una soluzione definitiva. Io Comune di Gropello attende l’emissione di un nuovo bando per portare in paese almeno un altro medico.

    Mauro Depaoli

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764