12.3 C
Vigevano
lunedì, Agosto 8, 2022
More
    HomeLomellinaPrimi consigli comunali a Gravellona e Gambolò

    Primi consigli comunali a Gravellona e Gambolò

    È stato martedì 21 giugno il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Gravellona, con Luciano Garza come sindaco. Gli assessori saranno Ilenia Trovati, con deleghe a politiche giovanili, istruzione, sport, personale e bilancio, e Luigi Walter Cividini, patrimonio urbanistica e assistenza.

    Il sindaco Luciano Garza tiene per sé le deleghe a lavori pubblici e servizi sociali. Per la prima volta dopo trent’anni Franco Ratti sarà solo consigliere.

    L’AMMINISTRAZIONE DI GRAVELLONA «Sono intenzionato – ha detto Garza – a coinvolgere i consiglieri nella gestione del comunale utilizzando anche le deleghe per loro. A partire da Ratti che rappresenta una figura importante e può dare contributi decisivi alla gestione dell’amministrazione pubblica di Gravellona». Oltre a questi tre nomi i consiglieri di maggioranza sono Rinaldo Vincenzi, Adriano Pirovano, Fausto Rovaria, e Riccardo Fiorina. Alternativa comune porta in minoranza questa volta tre consiglieri, cioè i riconfermati Luca Bloise e Giovanni Mura e il nuovo entrato è Sergio Piccolini. Per la lista Gravellona Futura non c’è nessun consigliere, perché non è arrivata al 10% dei voti che rappresentano la soglia minima.

    04 PP Elezioni 2022 Gambolò -Costantino 01

    LA NUOVA GIUNTA DI GAMBOLO’Sono due, intanto, i nuovi ingressi nella giunta di Gambolò che sarà ancora guidata dal sindaco Antonio Costantino. «Dopo un incontro che si è tenuto tra il coordinatore di Forza Italia di Gambolò la segreteria della Lega, la segretaria di gruppo civico per l’Italia e delle altre liste civiche in appoggio a sindaco di Costantino, – spiega in un comunicato lo stesso primo cittadino – l’obiettivo comune è stato raggiunto. Abbiamo una salda maggioranza, orientata a un futuro migliore per Gambolò». Il primo appuntamento della nuova maggioranza sarà il 29 giugno alle 20, quando ci sarà il consiglio comunale le deleghe saranno ripartite. Ad Anna Preceruti andrà il ruolo di vicesindaco con delega al commercio lavoro e all’emancipazione femminile. Il presidente del consiglio comunale sarà Marco Invernizzi, l’assessore all’Urbanistica e alla viabilità Margherita Viola, l’assessore all’informatica alla digitalizzazione e alle energie alternative Marco Lezzi, mentre l’assessore allo sport verde pubblico e arredo urbano Riccardo Magnani. Saranno conferite poi nei prossimi giorni anche deleghe specifiche ai consiglieri. I due ingressi in giunta sono quindi quello di Magnani, che è alla sua prima esperienza come consigliere comunale e di Margherita Viola, che invece era consigliere con delega nella precedente amministrazione.

    Andrea Ballone

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764