Regione Lombardia dà il via libera al Distretto del Commercio “Lomellina Orientale”

Secondo molti potrebbe essere un volano per rilanciare il mondo del commercio, non solo a Sannazzaro. E’ arrivato da Regione Lombardia il via libera al Distretto del Commercio “Lomellina Orientale” composto dai comuni di Sannazzaro, Pieve Albignola, Scaldasole e Zinasco. Dopo il “flop” con la mancata assegnazione di fondi del 2021 che portò anche al licenziamento in tronco di un dipendente comunale (il comune di Sannazzaro sopperì poi con 100mila euro destinati ai commercianti attraverso fondi di provenienza comunale), arriva la buona notizia del riconoscimento del sistema distrettuale.

I FONDI A “Lomellina Orientale” di cui Sannazzaro è capofila saranno assegnati complessivamente 163mila euro così ripartiti: 73mila per le attività commerciali; 75mila per i due comuni che hanno partecipato al bando anche come entri locali (di questi, 68mila a Sannazzaro e 7 a Pieve Albignola); 15mila per la progettazione e la gestione dell’intero distretto. I fondi destinati ai punti-vendita saranno destinati alle cosiddette botteghe di vicinato che hanno sostenuto spese giustificate per investimenti di miglioramento logistico ed azioni di marketing per le loro attività nei quattro aderenti al distretto; i comuni di Sannazzaro e Pieve Albignola sono inoltre premiati per piani di qualificazione del loro contesto urbano.

LE PAROLE DI ZUCCA Commenta il sindaco Roberto Zucca: «Ben lieto di questa aggiudicazione che conferma la bontà dei nostri progetti e prremia in particolare qualche eccellenza progettuale finalizzata al rilancio del bacino. La modalità di distribuzione dei fondi ai richiedenti con tanto di pezze giustificative per gli interventi realizzati sarà definita prossimamente e puntualmente comunicata a tutto il settore commerciale del distretto». Di particolare rilievo anche l’assegnazione dei 75mila euro destinati ai due comuni premiati per la valorizzazione dei loro territori di competenza: Sannazzaro e Pieve Albignola. Conferma il sindaco Zucca: «L’assegnazione della risorsa di 68mila euro per Sannazzaro consente di dirottare la cifra sulle opere di restyling di parco Toscanini che sono al via dopo tanti problemi di ordine burocratico. Libereremo pertanto l’equivalente cifra dal bilancio comunale che verrà destinata al recupero di parco Cei di viale Loreto. E’ qui che pensiamo di potenziare ulteriormente le dotazioni ludico-sportive e gli arredi urbani del parco realizzando nuove strutture all’aperto con campi di basket e di calcetto».

Stefano Calvi

Le ultime

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Vigevano, uno sportello per avvicinare la giustizia

Uno sportello per avvicinare la giustizia ai cittadini. Martedì...

Milano-Mortara, il dibattito: «Chi usa i mezzi perde il lavoro»

Un territorio che rischia di essere condannato allo spopolamento...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.