Zeme, l’arrivo di don Vergano trasmesso in diretta Facebook

La messa di insediamento di don Giancarlo Vergano a Zeme, domenica 28 novembre, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della parrocchia di Sant’Alessandro.

Presieduta dal vicario, monsignor Angelo Croera, la celebrazione ha visto la comunità unita per salutare don Enea Cassinari e a don Paolo Lobiati, attraverso il sindaco Massimo Saronni, e accogliere il nuovo amministratore parrocchiale. «Siete fortunati ad avere un sacerdote residente – ha detto monsignor Croera – che si prenderà cura di voi. Dobbiamo accogliere questi spostamenti come un’esigenza e un dono. Sono qui per sostenere il nuovo percorso di don Giancarlo, in tempo di avvento e sinodalità. È importante che nella Chiesa tutti possano dire quella parola di verità che sta nel loro cuore». Così don Paolo:

Vi lasciamo in buone mani: aiutate don Giancarlo a sentire che il Signore ci porta in alto anche nei momenti di stanchezza.

Poi il saluto di don Enea: «Il prete ha sempre la valigia in mano, mai fermo, senza legami particolari. Me lo diceva il mio parroco. É una frase che fa riflettere sulla provvisorietà di questa terra. Devo ringraziare per gli innumerevoli parrocchiani che mi sono stati vicini». Infine don Giancarlo: «Abbiamo manifestato la nostra fede davanti all’altare e ho avvertito la sensibilità della comunità per l’altare frontale, segno del Concilio Vaticano II. Ma il Concilio va preso tutto in blocco. E allora mi sono fatto una domanda: “Tu, parrocchia di Zeme, sei pronta a metterti sulla strada tracciata dal Concilio?”. Si va verso le unità pastorali, e vengo qui con gioia, anche se ho capito che ci sono dei problemi. Vengo qui come prete, non come psicologo o altro. Aiutatemi ad essere prete, non è così semplice. Sento molto il desiderio di camminare insieme, in comunione. Ma dobbiamo imparare a farlo rispettandoci e sapendo stare ognuno al proprio posto, riscoprendo il nostro battesimo. Domande, dubbi, speranze: in ogni caso io ci sono».

Davide Zardo

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.