Alberto Stasi avrà modo di uscire dal carcere, ma solamente di giorno. I giudici del tribunale di sorveglianza di Milano hanno infatti deciso nella giornata di oggi, venerdì 11 aprile, di concedere la semilibertà all’ex fidanzato di Chiara Poggi, per il cui omicidio ha ricevuto una condanna di 16 anni. La procura generale in un primo tempo aveva dato parere negativo, perché Stasi aveva rilasciato un’intervista non autorizzata alla trasmissione Le Iene.
LE REAZIONI Il 42 enne di Garlasco aveva durante gli scorsi giorni parlato ai microfoni della trasmissione, senza però aver richiesto un’autorizzazione specifica per poterlo fare. Però, il tribunale di sorveglianza ha deciso di pronunciarsi in modo diverso. Al momento l’ex fidanzato di Chiara lavora come contabile presso l’esterno del carcere di Bollate, dove è attualmente detenuto. La semilibertà consiste proprio nella possibilità data al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dall’istituto di pena in cui sta scontando la condanna, non solo per lavorare, ma anche per poter svolgere attività di reinserimento. La notte la trascorrerà in carcere. I genitori di Chiara hanno commentato così questa decisione, raggiunti al telefono da La Presse:
«Abbiamo saputo poco fa, proviamo tanta, tanta amarezza. So che c’è questo pericolo, ma spero proprio di non incontrarlo mai più. Per noi il colpevole è quello, ci sono delle sentenze che lo dicono, più di così».
Andrea Ballone