Aspettando settembre 3 / La parola ai dirigenti scolastici

-

Proseguono gli interventi dei dirigenti scolastici in vista di settembre. Cosa si sta facendo per la ripartenza tra i banchi? Come e cosa cambierà rispetto al passato? Cosa dobbiamo aspettarci? Queste le domande poste, per vedere cosa si sta facendo nelle scuole del territorio. Dopo gli interventi di Gabriele Sonzogni, dirigente scolastico Ic “G.eG. Robecchi” di Gambolò, Pietro Chierichetti, dirigente dell’Ic di via Anna Botto a Vigevano, ospitiamo quello di Giovanna Montagna, dirigente dell’Ic di viale Libertà a Vigevano.

Giovanna Montagna

Stiamo lavorando sodo per ripartire in sicurezza e garantire il tempo scuola completo! Ci stiamo confrontando tra Dirigenti della provincia in tavoli di lavoro organizzati dall’USP e dalle associazioni sindacali dei dirigenti.
Ci sono ancora incertezze relativamente alla scuola dell’infanzia, per cui stiamo aspettando e sollecitando linee guida per la ripartenza, che contemperino sicurezza e tempo scuola per i bambini dai tre ai cinque anni.
Relativamente alla scuola primaria e secondaria di I grado, noi dell’IC di Viale Libertà stiamo riorganizzando le aule per garantire gli standard di distanziamento previsti dalle norme. Certamente servirà sostituire una buona percentuale di banchi doppi con singoli, ma il Comune ha ottenuto un ingente finanziamento grazie al PON Istruzione – Edilizia Enti Locali e ci supporterà in questo… Inoltre si potranno realizzare interventi di edilizia leggera per adeguare nuovi spazi alla didattica in emergenza Covid.
Stiamo anche organizzando ingressi e uscite differenziate, due turni per l’intervallo e altre modalità di accesso ai servizi della scuola…
Gli spazi verdi che circondano i nostri plessi possono essere di grande aiuto, soprattutto in caso di tempo favorevole, per stare all’aperto durante alcune lezioni e durante l’attività sportiva! Relativamente ai dispositivi di protezione quali mascherine e altro, ci atterremo a quanto disposto dal CTS.
Naturalmente dovremo garantire massima pulizia e igiene di superfici e ambienti, responsabilizzando genitori e alunni a comportamenti responsabili e rispettosi della salute pubblica! I rapporti scuola famiglia saranno fondamentali, ma in fase emergenziale si terranno rigorosamente a distanza!

Giovanna Montagna
Ic di viale Libertà Vigevano

- Advertisement -

Pubblicità

Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it

POPOLARI

Addio ad Aldo Pollini

Si è spento nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 marzo, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale, Aldo Pollini, di anni 82...

Coronavirus, al Beato Matteo calano i ricoveri

«La mia impressione è che probabilmente abbiamo raggiunto il picco di contagi». Pietro Gallotti, direttore generale dell’Istituto Clinico Beato Matteo, avanza questa ipotesi perché...